La classifica dei 10 difensori più costosi al mondo: Gvardiol in vetta, ma non mancano le soprese. Il mondo del calcio ha modificato i parametri tecnici ed economici nell’ultimo decennio. Costi dei cartellini schizzati sempre più costantemente alle stelle, anche a causa dei mercati orientali che – nel corso del tempo – hanno influenzato le linee guida del mercato. Soprattutto, le stagioni trascorse hanno ridisegnato la mappa dei costi ruolo per ruolo.

Chi trova un buon difensore, al giorno d’oggi, trova un tesoro: una teoria che trova la sua perfetta natura in queste intense sessioni di calciomercato. Nella top ten dei difensori più costosi al mondo, entra di diritto in vetta alla classifica Josko Gvardiol. Il calciatore croato, infatti, è stato ufficialmente acquistato dal Manchester City di Pep Guardiola. I neo campioni d’Europa si sono assicurati uno dei difensori più promettenti e talentuosi nel panorama internazionale per 90 milioni di euro. Una cifra che segna la storia: mai, prima di Gvardiol, era stato speso tanto per un difensore.

I 10 difensori più costosi al mondo: sul podio anche l’ex Juve De Ligt

I 10 difensori più costosi al mondo: cifre e dettagli degli affari economicamente più importanti. Gvardiol al Manchester City rappresenta la cessione più remunerativa legata a un difensore. Una trattativa lunga, quella che ha portato l’ex Lipsia alla corte di Pep Guardiola. Decisiva la volontà del calciatore, che ha voluto fortemente indossare la maglia dei trionfatori dell’ultima Champions League. Un rinforzo che conferma la Premier League in vetta agli investimenti. Infatti, dopo Gvardiol, tra i difensori più costosi nella storia del calcio si insedia al secondo posto il passaggio di Harry Maguire dal Leicester al Manchester United. Per strappare il cartellino del calciatore inglese, i Red Devils hanno sborsato – nell’estate del 2019 – circa 87 milioni di euro. Un investimento, ad oggi, decisamente poco apprezzato da critica e tifoseria.

Sempre nel 2019, il terzo trasferimento più costoso legato ad un difensore: sul punto più basso del podio c’è Matthijs De Ligt e il suo passaggio dall’Ajax alla Juventus per circa 85 milioni di euro. Al quarto posto, un acquisto decisivo per le sorti dell’ultimo periodo d’oro del Liverpool: nel 2017, Virgil Van Dijk divenne – all’epoca – il difensore più pagato della storia grazie agli 84 milioni di euro che Jurgen Klopp decise di versare nelle casse del Southampton. Il recente passaggio di Wesley Fofana, dal Leicester al Chelsea per 80,5 milioni di euro, merita il quinto piazzamento in questa speciale graduatoria.

Da Hakimi ad ancora De Ligt: ecco gli altri trasferimenti più importanti

Abbiamo visto quanto negli ultimi anni il mercato relativo ai difensori sia stato caratterizzato da cifre da capogiro. Al sesto posto, tra i trasferimenti più costosi, c’è il passaggio di Lucas Hernandez dall’Atletico Madrid al Bayern Monaco per 80 milioni di euro nell’estate del 2019. Subito dopo, ancora il Manchester City con l’acquisto di Ruben Dias dal Benfica nel 2020: un’operazione da circa 70 milioni di euro. Ottavo posto per Achraf Hakimi, passato nell’estate del 2021 dall’Inter al Paris Saint Germain per 68 milioni. Alla posizione successiva c’è ancora De Ligt e il trasferimento della scorsa stagione dalla Juventus al Bayern Monaco per 67 milioni di euro. Chiude la top ten l’acquisto da parte del Chelsea di Marc Cucurella nella scorsa stagione: il Brighton ha incassato 65 milioni dalla cessione del difensore spagnolo.

La classifica dei difensori più costosi

  1. Josko Gvardiola dal Lispia al Manchester City per 90 milioni di euro;
  2. Harry Maguire dal Leicester al Manchester United per 87 milioni di euro;
  3. Matthijs De Ligt dall’Ajax alla Juventus per 85 milioni di euro;
  4. Virgil Van Dijk dal Southampton al Liverpool per 84 milioni di euro;
  5. Wesley Fofana dal Leicester al Chelsea per 80,5 milioni di euro;
  6. Luca Hernandes dall’Atletico Madrid al Bayern Monaco per 80 milioni di euro;
  7. Ruben Dias dal Benfica al Manchester City per 70 milioni di euro;
  8. Achraf Hakimi dall’Inter al Paris Saint Germain per 68 milioni di euro;
  9. Matthijs De Ligt dalla Juventus al Bayern Monaco per 67 milioni di euro;
  10. Marc Cucurella dal Brighton al Chelsea per 65 milioni di euro.