“Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d’esecuzione”. Prendiamo la definizione del Pierozzi nel film ‘Amici miei’ per descrivere Luis Alberto a cui manca la giusta dose di follia. Lo spagnolo è stato protagonista dell’ennesimo colpo a effetto al di fuori del campo da gioco non partendo con la Lazio per l’Inghilterra a causa del rinnovo di contratto. Una decisione cha ha fatto infuriare il Presidente Lotito anche perchè successiva ad una storia Instagram di poche settimane prima ad Auronzo di Cadore (Belluno). E’ servita tutta la pazienza e capacità diplomatica di Angelo Fabiani per far rientrare un caso pronto a deflagare andando a chiudere la trattative in modo definitivo. L’andaluso ha quindi raggiunto i compagni che nel frattempo erano volati in Spagna dove domenica 6 agosto affronteranno il Girona in amichevole.

Luis Alberto vola in Spagna

Ricostruiamo la vicenda partendo dalla stretta attualità. Luis Alberto ieri pomeriggio è partito da Roma con destinazione Barcellona, questa mattina era regolarmente in campo per l’allenamento della squadra di Maurizio Sarri. Sorrisi e giocate come al solito, la burrasca è alle spalle ma il suo comportamento non è passato inosservato da parte dell’allenatore e dei compagni.

Ieri sera c’è stato un confronto in cui il giocatore ha chiesto scusa ma potrebbe non essere sufficiente per mettersi alle spalle questa vicenda. Infatti potrebbe aver già perso i galloni da vice capitano dietro Ciro Immobile che gli era stata affidata nel ritiro in Veneto. Un gesto che aveva il significato di investitura ufficiale a leader non solo tecnico della squadra ma anche carismatico. Dopo la partenza di Sergej Milinkovic Savic il centrocampo e la squadra intera era ai suoi piedi, l’amore sbocciato con Sarri è stata la definitiva consacrazione che ha spinto la società ad allacciare i discorsi per il rinnovo del contratto in scadenza nel 2025 con adeguamento fino a farlo diventare fra i più pagati della rosa.

La ricostruzione

Sembrava tutto fatto quando il giocatore posta una storia su Instagram dove lamenta il mancato rispetto della promessa da parte della società. Un giorno da separato in casa per poi far tornare il sereno. Ma era un Sole passeggero visto che le nubi sono ricomparse una volta rientrati a Roma. Il numero dieci non parte per l’Inghilterra con i compagni per l’amichevole con l’Aston Villa, vuole chiudere la questione e si innesca la nuova bufera.

La Lazio aveva reso noto di aver inviato i contratti all’entourage dello spagnolo per la firma definitiva quando gli agenti hanno bloccato nuovamente tutto perche pare che gli accordi trovati precedentemente fossero diversi. Lotito si infuria nuovamente, Sarri è stufo di questo continua tira e molla mentre il giocatore è “in un momento di difficoltà che non gli permette di essere nelle condizioni di poter sviluppare il suo lavoro, il club ne è pienamente consapevole e il giocatore lo ha comunicato formalmente“.

Nuovo intervento distensivo stavolta toccato ad Angelo Fabiani che ha dovuto utilizzare tutta la moral suasion per evitare lo scontro fra Lotito e Luis Alberto. Il DS ufficioso dei biancocelesti si è messo al lavoro ricucendo lo strappo fino al lieto fine che ha portato alla firma del rinnovo del contratto fino al 2027 con un adeguamento che porta ‘Il Mago’ a percepire uno stipendio di quattro milioni di euro a stagione.

Superata la tempesta si è quindi riconciliato con il resto della squadra. Le scuse formali presentate alla società sono state accompagnate dalle scuse allo spogliatoio e all’allenatore che, al terzo anno di Lazio, è alla terza follia di un giocatore tanto geniale quanto folle.