Qualifiche bagnatissime a Silverstone dove alla fine la spunta Marco Bezzecchi, protagonista della pole position odierna con un ottimo tempo. Sessione davvero complicata quella odierna che ha visto diversi piloti finire per terra o nella ghiaia in entrambe le sessioni; lo stesso pilota del team Mooney VR46 è stato vittima di una brutta scivolata sul finale, distruggendo completamente la sua moto nonostante una pole ormai certa.
È la prova di una qualifica molto complicata in cui anche Pecco Bagnaia non ha saputo dare il meglio: nel corso dei giri finali, il campione del mondo in carica ha perso il posteriore finendo fuori pista. A nulla è servita la corsa ai box per provare l’ultimo disperato tentativo che alla fine non ci è mai stato per un problema legato proprio alle tempistiche di pista.
Ottima prova invece per Jack Miller e Alex Marquez che completano la prima fila con il pilota italiano e saranno pronti a dare battaglia a partire già dal pomeriggio quando andrà in scena la Sprint Race. Delusione per Pecco che avrebbe voluto provare un ultimo giro ma che alla fine ha potuto comunque accontentarsi di un 4º posto importante in ottica gara.
MotoGP, pole per Bagnaia: la griglia di partenza a Silverstone
Ottimo inizio di weekend per Marco Bezzecchi che potrà giocarsi una carta importante per la rincorsa al mondiale. Deludono invece Marc Marquez e Fabio Quartararo con quest’ultimo che ha avuto un problema alla sua Yamaha e partirà dal fondo della griglia.
Ecco lo schieramento di partenza:
1. Bezzecchi M. Mooney VR46 Team
2. Miller J. Red Bull KTM Factory Racing
3. Marquez A. Gresini Racing MotoGP
4. Bagnaia F. Ducati Lenovo Team
5. Fernandez A. Tech3 GASGAS Factory Racing
6. Marini L. Mooney VR46 Team
7. Martin J. Prima Pramac Racing
8. Vinales M. Aprilia Racing
9. Zarco J. Prima Pramac Racing
10. Binder B. Red Bull KTM Factory Racing
11. Morbidelli F. Monster Energy Yamaha
12. Espargaro A. Aprilia Racing
13. Bastianini E. Ducati Lenovo Team
14. Marquez M. Repsol Honda
15. Espargaro P. Tech3 GASGAS Factory Racing
16. Oliveira M. CryptoData RNF MotoGP Team
17. Lecuona I. LCR Honda
18. Di Giannantonio F. Gresini Racing MotoGP
19. Mir J. Repsol Honda
20. Fernandez R. CryptoData RNF MotoGP Team
21. Nakagami T. LCR Honda
22. Quartararo F. Monster Energy Yamaha