Fa caldo, si suda, l’appetito è poco e la voglia di cucinare ancora meno. Per fortuna le soluzioni per mangiare qualcosa di buono, fresco e leggero ci sono: basta puntare tutto sulla pasta fredda! Un piatto sicuramente goloso, a prova di calura, perfetto anche per una valida pausa pranzo al lavoro. Vediamo quindi 6 ricette di pasta fredda che accontenteranno davvero tutti. E il bello è che la gran parte di esse si possono realizzare con gli ingredienti che già avete in casa! Curiosi? Allora mettetevi il grembiule e state pronti a cucinare!
Pasta fredda: ricette per tutti i gusti
Se vi piacciono i piatti freschi estivi come, ad esempio, l’insalata di riso o quella di mare, la pasta fredda è la soluzione giusta per voi. Tutte le ricette di pasta fredda prevedono, ovviamente, che la pasta venga cotta in acqua bollente leggermente salata, lasciata raffreddare e, solo quando avrà raggiunto la temperatura ambiente, condita con gli ingredienti prescelti. Potete optare per delle ricette vegetariane e vegane, oppure decidere di includere anche delle proteine animali: spazio alla creatività e ai gusti personali.
Se siete in cerca di ispirazione, ecco le nostre idee.
1. Con melanzane e feta
La prima delle ricette di pasta fredda che vi proponiamo è caratterizzata dai sapori mediterranei della feta e delle melanzane. Per realizzarla vi servono:
- 320 g di pasta integrale
- 250 g di melanzane
- 80 g di feta
- 100 g di pane integrale raffermo
- 20 g di capperi sotto sale
- 1 spicchio d’aglio
- 2 peperoncini
- Menta
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
Lessate la pasta in acqua salata, scolatela, passatela rapidamente sotto un getto di acqua fredda e poi fatela raffreddare su una teglia, dopo averla condita con l’olio. Tagliate a fette il pane integrale raffermo, quindi frullatelo fino ad ottenere una consistenza grossolana. Tritate finemente i peperoni e tagliate le melanzane a cubetti.
In una padella antiaderente fate rosolare in un giro di olio EVO il peperoncino tritato e le briciole di pane. In un’altra padella allo stesso modo fate rosolare l’aglio e i cubetti di melanzane a fiamma medio-alta per 4-5 minuti; rimuovete l’aglio dalla padella, salate e pepate. Sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente e tritateli con un coltello.
Unite tutti gli ingredienti in una terrina capiente, mescolate bene e servite.
2. Con basilico e uova
Un’altra ricetta di pasta fredda che vogliamo segnalarvi è questa con il basilico e una sfiziosa cremina a base di uova. Si prepara in un attimo ed è davvero super buona. Ecco gli ingredienti:
- 250 g di pasta integrale
- 100 g di pomodori datterini
- 2 uova
- basilico
- 6 olive nere grandi
- 4 capperi sotto sale
- olio extravergine di oliva
- sale
Lessate le uova, quindi fatele raffreddare e poi pelatele. Sciacquate i capperi sotto acqua corrente e metteteli nel mixer assieme a qualche foglia di basilico, alle uova sode e a quattro cucchiai di olio EVO; frullate bene in modo da ottenere una crema omogenea. Mettete la salsa in una terrina, quindi aggiungete i pomodorini tagliati in quattro parti e le olive, che avrete snocciolato e ridotto a tocchetti. Unite infine la pasta, mescolate tutto e servite.
3. Con mozzarella e crema di noci
Tra le ricette di pasta fredda non può mancare quella con la mozzarella, che abbiamo volto però abbinare alle noci, per creare un contrasto di sapori davvero piacevole. Gli ingredienti che vi servono sono:
- 320 g di pasta
- 200 g di mozzarella di bufala
- 40 g di formaggio grattugiato
- 20 gherigli di noce
- 100 g di olive nere
- 1 spicchio d’aglio
- maggiorana secca
- peperoncino in polvere
- olio di oliva extravergine
- sale
Denocciolate le olive e tagliatele a tocchetti piccoli. Tagliate a tocchetti anche la mozzarella di bufala. In un pentolino sbollentate i gherigli di noce per appena 30 secondi, quindi scolatele, aspettate un poco che si raffreddino e poi togliete la pellicina marrone che le ricopre.
Sbucciate 1 spicchio di aglio e frullatelo insieme alle foglie di 4 rametti di maggiorana, al formaggio grattugiato, ai gherigli di noce, a un pizzico di peperoncino e 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva: dovete ottenere una crema omogenea. Regolate di sale la crema di noci e utilizzatela per condire la pasta. Completate con la dadolata di olive e i cubetti di formaggio.