Castrovilli non ha superato le visite mediche con il Bournemouth e nelle prossime ore rientrerà in Italia. A renderlo noto è stata la Fiorentina che aveva concluso la cessione del giocatore, con il club inglese, sulla base di 12 milioni di euro. Nulla da fare invece, il giocatore è stato rispedito al mittente. “Si comunica che il giocatore Gaetano Castrovilli – si legge nella nota emessa dal club viola – sottoposto nella giornata di ieri a visite mediche propedeutiche alla finalizzazione del contratto d’acquisto da parte del Bournemouth, farà rientro in Italia nella giornata odierna, poiché i risultati degli esami medici effettuati non sono stati ritenuti idonei”. Si complica quindi la vicenda per il giocatore ma anche per il club di Firenze, visto che è in scadenza di contratto al prossimo 30 giugno e le parti non avevano neanche gettato le basi per arrivare all’accordo per il rinnovo con la Fiorentina.
Sottoposto nella giornata di ieri a visite mediche propedeutiche alla finalizzazione del contratto d’acquisto da parte del Bournemouth, farà rientro in Italia nella giornata odierna, poiché i risultati degli esami medici effettuati non sono stati ritenuti idonei”
Castrovilli niente Bournemouth, non supera le visite mediche: sta rientrando in Italia
Il club ha annunciato pubblicamente il ritorno di Castrovilli in sede. Il calciatore, appena disponibile, si riunirà alla squadra viola per riprendere la preparazione con il resto del gruppo. Gruppo che aveva salutato convinto di approdare alla Premier. “Il calciatore rientrerà pertanto in Italia per tornare a disposizione della Fiorentina a partire dalla giornata di lunedì e svolgere la regolare attività agonistica avendo superato in Italia tutte le visite mediche necessarie per lo svolgimento dell’attività agonistica”.
L’infortunio al ginocchio e il lungo stop
L’ultima stagione è stata piuttosto complicata per il giocatore nato a Canosa di Puglia il 17 febbraio del 1997. Il giocatore è nel pieno dell’attività che però ha dovuto fare i conti con un infortunio importante. Il centrale infatti – considerato a Firenze il nuovo Antonioni – alla fine della stagione 21-22 ha subito un ko importante al ginocchio sinistro. A seguito del quale è stato sottoposto ad un’operazione piuttosto complessa, per una serie di problemi riportati durante la gara contro il Venezia del 21 aprile del 2022 appunto. Una lesione che ha interessato varie parti dell’articolazione e per cui è stato richiesto un intervento tramite il quale si è resa necessaria la ricostruzione del legamento crociato anteriore e posteriore, dei menischi (interno ed esterno) e del collaterale (esterno e mediale) del ginocchio sinistro. Un incidente pari a quello che capitò all’ex romanista Damiano Tommasi – ora sindaco di Verona – quando aveva 31 e che praticamente costò la carriera al giocatore.
Il contratto con la Fiorentina in scadenza nel giugno 2024
Certo l’età di Castrovilli non è tale da pensare ad un epilogo del genere. Oltre al fatto che i tempi per certi versi sono cambiati, ora i calciatori hanno un’attività decisamente più lunga. Però al momento, a seguito di questo lungo stop, durato sette mesi (un po’ meno di quanto si fosse previsto subito dopo il ko), nella scorsa stagione il viola non ha trovato la continuità necessaria per poter offrire alla squadra il supporto che avrebbe voluto. Durante la stagione scorsa ha anche riportato diversi infortuni muscolari, mentre in chiusura si è fermato di nuovo, sempre per problemi al ginocchio e ha saltato la finale di Conference. In più il suo contratto con la Fiorentina scade nel prossimo giugno e non c’erano le basi per trattare il rinnovo. Per quello aveva accettato il trasferimento in Premier, convinto di cominciare una nuova avventura e pronto a lasciarsi dietro le spalle un periodo difficile.