È stato sorteggiato il tabellone principale del Masters 1000 di Toronto, che vedrà la partecipazione anche di Jannik Sinner e Matteo Berrettini. I due tennisti italiani potrebbero incrociarsi subito al secondo turno, dando vita ad un derby molto interessante.

Masters 1000 Toronto, possibile derby al secondo turno fra Sinner e Berrettini!

È stato sorteggiato il tabellone principale del Masters 1000 di Toronto, che vedrà la partecipazione anche di Jannik Sinner e Matteo Berrettini. I due tennisti italiani potrebbero incrociarsi subito al secondo turno, dando vita ad un derby molto interessante. Il giocatore romano tornerà in campo quasi un mese dopo l’ultimo match disputato a Wimbledon contro Carlos Alcaraz. Berrettini, sul cemento canadese, se la vedrà contro il tennista francese Gregoire Barrere. Non vi è nessun precedente fra il transalpino e l’italiano, che in caso di successo giocherebbe l’ennesimo derby della propria stagione.

Berrettini, infatti, nel 2023 ha già disputato due incontri con il torinese Lorenzo Sonego. Quest’ultimo ha vinto il primo confronto sull’erba di Stoccarda il 12 giugno, battendo Berrettini 2-0 al primo turno. Il classe ’96, tuttavia, si è preso una rivincita importante proprio a Wimbledon in un match intensissimo. In quattro set i due azzurri sono andati per ben due volte al tie-break, giocando per più di tre ore. Ad avere la meglio sull’erba inglese, tuttavia, è stato proprio Berrettini sul punteggio finale di 3-1. Sonego, inoltre, è il tennista italiano che Berrettini ha incontrato più volte nel corso della propria carriera. Il classe ’96 in cinque precedenti ha perso soltanto una volta, proprio quest’anno in Germania.

Masters 1000 Toronto, al secondo turno Sinner potrebbe sfidare Berrettini

Fra i derby giocati dal romano in questa stagione figura anche quello dello scorso marzo contro Mattia Bellucci. Al primo turno del Challenger di Phoenix, Berrettini ha vinto sul punteggio finale di 2-0. L’atleta romano, di conseguenza, potrebbe giocare per la prima volta in assoluto contro Jannik Sinner. Che in virtù del proprio posizionamento nel ranking ATP usufruirà di un bye accedendo direttamente al secondo turno. Fra gli italiani in gara a Toronto c’è anche Lorenzo Musetti, testa di serie numero sedici del torneo. Il giocatore azzurro, al primo turno del Masters 1000, sfiderà il giapponese Yoshito Nishioka.

Sarà il quarto confronto fra Musetti e l’asiatico, battuto nell’ultimo precedente datato 2022 durante le qualificazioni al Masters 1000 di Madrid. Nel 2021, invece, l’azzurro prevalse sul giapponese al secondo turno del Roland Garros sul punteggio di 0-3. Nishioka però vanta anche un successo contro Musetti, battuto sempre nel 2021 agli ottavi di finale dell’ATP di Parma. In caso di vittoria, Musetti potrebbe vedersela con il cinese Zhang al secondo turno. Oppure con un tennista giunto dalle qualificazioni ma anche con un lucky loser.

Masters 1000 Toronto, c’è aria di derby tutto italiano fra Jannik Sinner e Matteo Berrettini

Nel main draw di Toronto figura anche Lorenzo Sonego, che al primo turno se la vedrà con Andy Murray. L’azzurro ha già incrociato il giocatore britannico lo scorso febbraio, perdendo tuttavia al primo turno dell’ATP di Doha. Si tratta dell’unico precedente fra Sonego e Musetti. Il vincitore di questo incontro sfiderà Felix Auger-Aliassime oppure un giocatore proveniente dalle qualificazioni quanto un lucky loser. In corsa per un posto nel tabellone principale di Toronto c’è anche Matteo Arnaldi.

Il classe 2001 questa sera giocherà il primo match di qualificazioni contro l’americano Aleksandar Kovacevic. Un tennista che Arnaldi non ha mai sfidato nel corso della propria carriera. Il giocatore che riuscirà a vincere questo primo incontro se la vedrà contro Ilya Ivashka oppure contro il giapponese Yosuke Watanuki. Con il chiaro obiettivo di raggiungere la fase finale del Masters 1000 canadese.