Dirige il Maestro Beppe Vessicchio! Anche in tribunale, dove ha appena vinto una causa contro la Rai per il riconoscimento dei diritti d’autore. I giudici del Foro di Roma hanno rilevato che la trasmissione “La prova del cuoco“, in onda su Rai 1, ha utilizzato irregolarmente le musiche composte dal direttore d’orchestra arci-noto al grande pubblico per le sue performance sul palco del Festival di Sanremo.

Il celebre direttore d’orchestra Beppe Vessicchio vince una causa contro la Rai relativa a musiche usate a “La prova del cuoco”.

Una sentenza che il Nuovo Imaie, l’Istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori, definisce:

Un verdetto storico per il futuro e la tutela dei diritti di produttori musicali e artisti interpreti esecutori.

Storico verdetto, spiega proprio il Nuovo Imaie, perché ha ribadito che anche per questo tipo di utilizzi è doveroso per l’emittente televisiva il versamento dei diritti che spettano ai “Produttori di Fonogrammi e agli Artisti Interpreti Esecutori”.

Non c’è solo Vessicchio. La Rai dovrà pagare una sanzione da 30.000 euro all’Agcom.

Proprio (o anche) a causa della controversia legale, negli ultimi tempi Vessicchio è stato il grande assente sul palco dell'”Ariston”.

Ma non c’è solo il Maestro del festival dei fiori. L’Agcom – l’Autorità Garante per le Comunicazioni – ha dato ragione a Scf, comminando alla Rai una sanzione da 30.000 euro per un esposto presentato nel 2022, in cui la società che raccoglie 400 case discografiche rileva dati incompleti sull’utilizzo di brani di repertorio tra il 2017 e il 2020.

Leggi anche: Beppe Vessicchio: “È il Festival delle differenze. Sanremo è da sempre spunto sociologico” e Perché Beppe Vessicchio non dirige l’orchestra a Sanremo 2023? Ecco il motivo dell’assenza.