Incidente con conseguenze mortali nella notte tra ieri Venerdì 4 e oggi Sabato 5 Agosto 2023 nel territorio di Avellino.
Un uomo di 34 anni ha perso la vita nello schianto fuori strada con il suo furgone. Il veicolo commerciale ha strappato il guardrail ed è precipitato dal cavalcavia. Un volo terribile che non ha lasciato scampo al conducente del furgone.
Non risultano coinvolti altri mezzi. Il 34enne avrebbe dunque perso autonomamente il controllo del veicolo. Non c’era alcun passeggero con lui a bordo.
La tragedia si è verificata quando era da poco passata la mezzanotte. Le autorità sono tuttora impegnate nel raccogliere ogni elemento utile a capire come sia potuto accadere lo schianto.
Non sono ancora state rese note le generalità della vittima. Oltre all’età, dalla stampa locale si apprende che fosse originario di Calabritto, nelle immediate vicinanze del punto dove ha perso la vita.
Da una prima ricostruzione, il 34enne stava infatti percorrendo la strada provinciale SP691 “Fondo Valle Sele” in direzione del comune di Lioni, in provincia di Avellino. Arrivato all’altezza del comune di Calabritto avrebbe perso il controllo del suo furgone mentre superava un cavalcavia.
Sembra che dopo una sbandata il conducente non sia più riuscito a governare il mezzo impazzito. Si è dunque schiantato violentemente contro le barriere metalliche esterne alla carreggiata.
Il guardrail non ha retto al terribile urto e non è riuscito così a trattenere il furgone. Il mezzo commerciale è così precipitato dal cavalcavia. Un volo nel vuoto di circa 30 metri e poi il fragoroso impatto sul terreno. Il 34enne non ha avuto alcuna possibilità di salvezza.
Incidente Avellino 5 Agosto 2023: schianto fatale sul colpo
Ingente la squadra di soccorsi messa in campo per evitare il tragico epilogo. Sul punto dell’incidente sono infatti arrivati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Eboli appartenenti al comando provinciale di Salerno.
Data la zona impervia e la difficoltà di recuperare il ferito, sono intervenuti anche i tecnici esperti del nucleo S.A.F. (speleo – alpino – fluviale) dello stesso distaccamento.
Al loro seguito i sanitari 118 e i Carabinieri della stazione di Calabritto e della Radiomobile di Montella. I Vigili del Fuoco hanno lavorato duramente per arrivare al mezzo incidentato ed estrarre il corpo del 34enne dalle lamiere.
Il giovane è stato così affidato alle cure dei sanitari. Era però ormai troppo tardi per strapparlo alla morte. Il medico ha tentato un ultimo disperato intervento per rianimarlo ma poco dopo si è dovuto arrendere e constatare il suo decesso. Di fatto il 34enne sarebbe morto sul colpo nel tremendo schianto.
La causa dello schianto
I Carabinieri hanno così eseguito i rilievi per accertare al meglio la causa dell’incidente stradale e hanno informato la magistratura della morte del conducente.
Le autorità giudiziarie hanno così autorizzato lo spostamento della salma presso la camera mortuaria cittadina. È possibile che nelle prossime ore sia disposto l’incarico per l’autopsia. L’ispezione cadaverica dovrà valutare se l’uomo abbia avuto un malore durante la guida e se per tale motivo si sia schiantato.
La causa dell’incidente infatti non è ancora del tutto chiara. Il 34enne potrebbe aver commesso un errore durante la marcia oppure potrebbe essere stato colpito da un improvviso colpo di sonno.
La scarsa visibilità notturna potrebbe infine aver giocato un ruolo determinante nella tragedia.
Come da prassi i Carabinieri hanno ordinato il sequestro del mezzo incidentato. I Vigili del Fuoco hanno allora azionato l’autogru per riportare il furgone sulla sede stradale. Probabilmente le autorità disporranno una perizia meccanica per accertare se il veicolo abbia avuto un guasto durante la guida e che ciò abbia provocato la tragedia.
Quando ogni elemento sarà ulteriormente approfondito, le autorità avranno un quadro più chiaro dell’incidente stradale che ha spezzato la vita del 34enne irpino.