Non si ferma il viaggio di Papa Francesco in occasione della Giornata della Gioventù con la tappa odierna che lo vedrà in visita a Fatima. Enorme attesa per la visita del Sommo Pontefice che è atteso nella Cappella delle Apparizioni del Santuario di Nostra Signora di Fatima; ad accoglierlo, oltre ad una folla gremita ci sarà il Vescovo di Leiria-Fátima e Presidente della Conferenza Episcopale del Portogallo, Monsignor José Ornelas Carvalho.
La scelta di aggiungere questa tappa arriva per la volontà di papa Bergoglio di portare a Fatima “i dolori del mondo”, un messaggio che è stato enfatizzato dal rettore padre Carlos Manuel Pedrosa Cabecinha che ha dichiarato:
Papa Francesco è voluto ritornare a Fatima. Credo che lui voglia ritornare soprattutto per pregare per la pace. E la preghiera per la pace è una parte del messaggio di Fatima. Per noi è sempre molto importante e significativo avere la presenza di un Papa e, in questo caso, di Papa Francesco in questo Santuario
Papa Francesco a Fatima: “La Chiesa accoglie tutti”
Dopo il percorso a Lisbona, Papa Francesco continua il suo viaggio itinerante partendo proprio dalla capitale portoghese; intorno alle ore 9 italiane il Sommo Pontefice è decollato dalla base aerea di Figo Maduro per volare in direzione di Fatima in un incontro che non gli porterà via molto tempo.
Alle 11.45 circa, sarà infatti già tempo di fare ritorno a Lisbona per l’incontro con i membri della Compagnia di Gesù che avverrà nel pomeriggio intorno alle 18 al “Colégio de S. João de Brito”. Infine, verso sera è prevista la veglia con i giovani nel “Campo da Graça” (Parque Tejo).
Intanto, Papa Francesco ha voluto rendere omaggio proprio alla Cappella delle Apparizioni del Santuario di Nostra Signora di Fatima di cui ha detto:
La Chiesa non può che essere la casa della gioia. La cappellina in cui ci troviamo è una bella immagine della Chiesa: accogliente e senza porte. La Chiesa non ha porte, così tutti possono entrare. E qui anche possiamo insistere perché tutti possono entrare perché è la Casa della Madre e tutti, tutti, tutti possono entrare senza esclusione. La Madre ha sempre il cuore aperto per tutti i suoi figli. Siamo qui sotto il suo sguardo materno, siamo qui come Chiesa, come Chiesa madre.
Leggi anche: Giubileo 2025, Papa Francesco: “Occasione per rifondare clima di fiducia e speranza”