Gianluca Scamacca all’Atalanta: si materializza uno dei colpi di scena più clamorosi di questa intensa sessione estiva di calciomercato. L’attaccante in forza al West Ham ha deciso di tornare in Italia e scelto la squadra di Gasperini per il proprio rilancio. Dopo una stagione con più ombre che luci tra le fila degli Hammers, l’ex Sassuolo riparte dalla compagine bergamasca. Il presidente Percassi ha messo sul piatto 25 milioni più 5 di bonus per il cartellino e un ingaggio per il calciatore da 3,2 milioni. L’Inter, invece, è ferma a 23 più di 5 di bonus e 3 milioni di stipendio. Una differenza sottile, ma che ha fatto pendere la bilancia verso il nerazzurro orobico. Dopo l’ultima stagione disputata in Premier League, Scamacca torna in Serie A e punta ad essere un nuovo protagonista del prossimo campionato. L’obiettivo è quello di fare bene con la maglia della Dea e conquistare un posto con la Nazionale ai prossimi Europei, che si disputeranno in Germania tra giugno e luglio 2024.
Scamacca-Atalanta, i dettagli della trattativa
Scamacca-Atalanta, i dettagli della trattativa. Con un vero e proprio colpo di scena, l’ex Sassuolo ha accettato l’offerta della Dea. L’attaccante torna in Serie A dopo una sola stagione in Premier League, caratterizzata da 27 partire e 8 gol con la maglia del West Ham. L’ultima annata è stata anche condizionata dall’infortunio al menisco, che lo ha costretto all’operazione lo scorso marzo. Ora, l’attesa rinascita in una piazza che potrebbe regalare rinnovate ambizioni all’attaccante. Con il possibile innesto anche da Charles De Ketelaere e il recente annuncio di El Bilal Touré, la compagine bergamasca ha accolto le richieste di Gian Piero Gasperini. Il tecnico aveva denunciato poca chiarezza e un certo immobilismo sul mercato: la società ha risposto con investimenti ambiziosi. Spiazzate l’Inter, in vantaggio sul calciatore sino a ieri mattina, e la Roma, che aveva individuato in Scamacca l’acquisto in grado di accontentare le richieste di Mourinho. Uno scenario che sconvolge il mercato della squadra nerazzurra, che aveva deciso di puntare fortemente su Scamacca.
Il mercato dell’Inter
Il mercato dell’Inter ha subito un nuovo intoppo. Scamacca ha accettato l’offerta dell’Atalanta, mentre Lukaku sembra sempre più vicino a cedere alla corte della Juventus. Difficoltà anche per Morata, che aveva annunciato solo pochi giorni fa la volontà di restare all’Atletico Madrid. Marotta e Ausilio dovranno correre ai ripari: a pochi giorni dall’inizio del campionato, Simone Inzaghi in attacco si ritrova con i soli Lautaro e Thuram (più Correa che è considerato un esubero).
Le ultime indiscrezioni vogliono l’Inter nuovamente la trattativa con l’Arsenal per Folarin Balogun. È il più giovane tra i nomi in lista e quello che costa di più, ma il club è pronto a scommettere sulle sue qualità. Americano di passaporto inglese, l’attaccante è reduce da una stagione strepitosa con il Reims ed è in uscita dall’Arsenal che ha aperto alla cessione. Il costo dell’operazione si aggira intorno ai 40 milioni di euro. A destare qualche perplessità è la posizione che andrebbe a ricoprire: Balogun è una seconda punta, mentre a Simone Inzaghi serve un vero nove da affiancare a Lautaro e Thuram. In tal senso, non tramonta la pista che porta a Beto dell’Udinese. I prossimi giorni saranno decisivi.