Tutte le informazioni utili sull’incidente a1 oggi 5 agosto 2023. Poco dopo le 3 di questa notte, c’è stato uno scontro tra un tir e un auto. Scontro che si è verificato sull’autostrada 1 Milano-Napoli tra Rioveggio e Sasso Marconi verso Bologna. Una persona ha perso la vita. Questo incidente ha provocato chilometri di coda, che vanno avanti ancora adesso. Ecco allora quello che dovete sapere, dalla situazione attuale ai dettagli della tragedia.

Incidente a1 oggi 5 agosto 2023: traffico e code

A causa dell’incidente a1 oggi 5 agosto 2023, a partire dalle prime ore dell’alba le macchine in viaggio hanno iniziato a rimanere bloccate nel traffico. I chilometri di coda inizialmente erano un paio, sono poi arrivati a 7. Si prevede un aumento nelle prossime ore.

Migliaia e migliaia i veicoli fermi lungo l’autostrada. SI tratta di tutte quelle persone che, proprio tra la notte appena trascorsa e questa mattina si sono messe in viaggio per raggiungere i luoghi di villeggiatura estivi, dove hanno programmato di trascorrere le vacanze di Ferragosto 2023. Vacanze che, per milioni di italiani, iniziano proprio oggi, sabato 5 agosto 2023.

Dopo il tragico incidente in cui una persona ha perso la vita, ci sono state e continueranno ad essere ripercussioni. In particolare si registrano, al momento, 4 km di coda in A1 Direttissima. La giornata è già da bollino nero e la situazione, a causa di questo scontro mortale, non può che peggiorare. Tuttavia gli esperti, i membri della Polizia stradale e il personale addetto ai lavori si stanno dando molto da fare per riportare tutto alla normalità.

L’incidente è avvenuto sull’A1. Precisamente si è verificato all’altezza del km 214, all’interno della galleria Allocco. Al momento macchine, camion, camper e moto circolano su una sola corsia verso Bologna. Per questo motivo si sono formate e si stanno formando ancora file lunghe svariati chilometri.

Per cercare di smaltire un po’ il traffico e non far rimanere altre migliaia di persone bloccate, i professionisti delle Autostrade consigliano, a tutti coloro che vengono da Firenze e sono diretti verso Bologna o Milano, di immettersi in A11 verso Pisa, quindi in A12 verso La Spezia e infine in A15 verso Parma dove rientrare in A1 verso Bologna o Milano.

Cos’è successo

Come abbiamo anticipato, nell’incidente che si è verificato alle 3 di oggi, sabato 5 agosto 2023, è morta una persona. Sul luogo sono subito intervenuti i soccorsi, nonché le pattuglie della Polizia Stradale con a bordo gli agenti. Presenti anche il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia e i Vigili del fuoco.

Sulle cause dell’incidente sono ancora al lavoro i membri della Polizia. Per il momento sappiamo che c’è stato uno scontro tra un mezzo pesante e una macchina. Esso è avvenuto all’interno della galleria Allocco, tra Rioveggio e Sasso Marconi, in direzione di Bologna.

A morire in questo tragico e inaspettato scontro sembra essere stata la persona a bordo dell’auto, la vettura di dimensioni minori rispetto al tir. Per il momento le informazioni che si hanno su questo caso non sono molte. La certezza, ad ora, è che purtroppo c’è stato un decesso.

Chi ha assisto alla scena ha subito allertato i soccorsi e le autorità competenti. Pare però che, già all’arrivo dei sanitari del 118, per una persona non ci fosse più niente da fare. Potrebbe essere morta sul colpo. A proposito dell’identità della vittima si sa davvero poco. Non sappiamo, ad esempio, se si tratti di un uomo o di una donna.

Queste le notizie emerse per il momento da web, social, televisioni e giornali locali. Nel corso delle prossime ore, con ogni probabilità, emergeranno nuovi e importanti dettagli che potrebbero fare luce sul caso. Gli inquirenti sono al lavoro. In primo luogo si vuole capire bene la dinamica della tragedia e poi se questa poteva, in qualche modo, essere evitata.

Al di là dell’incidente, la giornata di oggi è comunque molto trafficata lungo tutte le autostrade. Sabato 5 agosto 2023 infatti è a bollino nero.