Maltempo con allerta meteo in tutta la Penisola, da Nord a Sud, nella giornata di oggi 5 agosto 2023. L’Italia è alle prese con il ciclone Circe, che in queste ore sta portando instabilità su diverse regioni. È allerta arancione sul Veneto e gialla in 16 Regioni.
“Secondo il bollettino delle ondate di calore oggi il ‘fresco‘ domina la Penisola con il bollino verde (allerta zero) praticamente ovunque, ad eccezione di Campobasso e Catania”.
Nella giornata di ieri, 4 agosto 2023, un temporale di forte intensità ha colpito alcune zone della Capitale, come il Centro, zona Nomentana e Roma Nord, provocando allagamenti e alberi spezzati a causa delle forti raffiche di vento. Situazione critica sul Lungotevere, dove la caduta dei rami ha provocato danni anche alle auto parcheggiate. Fortunatamente non si segnalano feriti.
Roma centro. La pioggia e l'asfalto #maltempo pic.twitter.com/Jg6FmcdjpC
— Stella Vega (@StellaV43679510) August 4, 2023
Allerta maltempo oggi 5 agosto 2023: le Regioni a rischio
Come riporta il bollettino emesso dal Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle prime ore di oggi sono previsti venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania, in estensione alla Puglia.
E’ stata valutata per oggi allerta arancione su gran parte del Veneto. Inoltre, è stata valutata allerta gialla:
- Sui restanti settori del Veneto;
- Friuli Venezia Giulia;
- Provincia Autonoma di Bolzano;
- Lombardia;
- Emilia-Romagna;
- Toscana;
- Marche;
- Umbria;
- Lazio;
- Abruzzo;
- Molise;
- Campania;
- Puglia;
- Basilicata;
- Calabria;
- Sicilia.
Agosto altalenante
Come spiegato dal colonnello Mario Giuliacci, il mese di Agosto in Italia dovrebbe risultare altalenante.
“Questo per la presenza di una vasta area depressionaria tra Isole Britanniche e Scandinavia. L’inizio del mese ha visto un caldo moderato, adesso arriva una fase meteorologica molto fredda per la stagione, seguita però da un brusco rialzo delle temperature, fino a portarsi molto sopra le medie. Questa tendenza dovrebbe andare bene fino a Ferragosto. Dopodiché ci soffermeremo su ulteriori aggiornamenti per capire come evolverà il tempo delle prossime settimane“.