Inizia l’esodo delle famiglie italiane per le vacanze di Ferragosto 2023 e si prevedono, come di consueto, chilometri di code: scopriamo allora la situazione del traffico nelle autostrade oggi e domani. Questo weekend e il prossimo, caratterizzati da ingenti flussi di partenze verso i luoghi di villeggiatura, sono i più difficili e i più densi. Vediamo nel dettaglio che cosa succede oggi, sabato 5 agosto 2023, e domani, domenica 6.

Traffico autostrade oggi e domani: milioni di auto in viaggio

A partire dalle prime ore di oggi, saranno milioni le persone che si metteranno in auto per raggiungere le loro mete per le vacanze di Ferragosto 2023. Milioni saranno anche le macchine che ingombreranno e riempiranno intere strade e autostrade da Nord a Sud Italia. E attenzione: anche all’estero la situazione non sarà delle migliori.

Secondo il calendario dei membri della Polizia di Stato, tutto questo weekend – a partire da ieri, venerdì 4 agosto 2023 – è stato e continuerà ad essere caratterizzato da un intenso via vai di veicoli. Le previsioni del traffico sulle autostrade per oggi e domani parlano di bollino nero. O, nelle migliori delle ipotesi, di bollino rosso.

Mentre il primo corrisponde ad un traffico molto intenso con code lunghe anche di svariati km, il secondo equivale ad una situazione potenzialmente particolarmente critica. Dopo il bollino nero e il rosso, si scende a quello arancione e infine a quello verde. Ma non è il caso di oggi e domani.

Le previsioni di oggi e le tratte critiche

L’apice del traffico viene raggiunto nella mattinata di sabato 5 agosto 2023. È proprio in questo caso che gli esperti e gli agenti della Polizia stradale annunciano il bollino nero. La situazione è più critica che mai. Si prevede che milioni di macchine, camper, camion, moto e veicoli di varia tipologia potrebbero fare i conti con km e km di code in autostrada.

Qual è la soluzione allora? Semplice. Basta preferire altri orari in cui mettersi in auto e viaggiare. Per far fronte a questa situazione molto critica, la circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate è stata vietata dalle 16 alle 22 di ieri, venerdì 4 agosto 2023. Inoltre è vietata dalle 8 alle 22 di oggi e dalle 7 alle 22 di domani, domenica.

Passiamo ora ad esaminare le tratte più trafficate di oggi, sabato 5 agosto 2023. In primo luogo si prevede una situazione intensa  tra il traforo del Monte Bianco in direzione Francia e la A5 tra Morgex e Courmayeur (dal 4 al 6, da ieri a domani dunque.

La mattina del 5 agosto traffico critico poi sulla A26 Voltri-Gravellona Toce in direzione Genova, sull’autostrada dei laghi tra Gallarate e Sesto Calende e Como Grandate-Brogeda (nella mattinata del 5 agosto), sulla A7 nel tratto Serravalle-Genova, sulla A12 tra Genova e Livorno, sulla A1 tra Casalpusterlengo e l’allacciamento con la A15.

Si prevedono km di code, per tutto il corso della giornata, anche tra il Brennero e Modena e nel tratto tra la A1 e la A14 nodo di Bologna, sulla A27 Venezia-Belluno in direzione nord e sulla A23 Palmanova-Tarvisio verso Udine.

E ancora: sulla Roma-Civitavecchia, sulla A1 nel tratto Orte-Roma e tra Roma Sud e Frosinone. Infine è potenzialmente a rischio bollino nero anche la circolazione su tutta la A14. In particolar modo gli occhi sono puntati sulle aree tra Cattolica e Civitanova, tra Val di Sangro e Poggio Imperiale, e tra Poggio Imperiale e Taranto.

La situazione domenica 6 agosto

Il caos e gli ingorghi dovrebbero durare per tutto la giornata di oggi. Tuttavia, già da domani ci sarà un miglioramento. Le strade e le autostrade saranno un po’ più libere rispetto ad oggi. Si parla comunque di un bollino rosso, soprattutto per chi torna a casa. Anche in questo caso il consiglio è di evitare le ore di punta, ovvero quelle dopo le 18.