Già da giovedì Marc Marquez aveva dichiarato di voler cambiare approccio alle prossime gare del campionato, ammettendo di aver oltrepassato il limite cercando di andare oltre alle prestazioni della Honda per portarla a lottare coi piloti davanti rischiando troppo.

Le cadute in Portogallo e Germania hanno confermato questa tesi, con Marquez alla presa con problemi a mano, caviglia e costole.

Lo spagnolo visto oggi sul circuito inglese è sembrato molto più cauto e, alla fine delle prove, il numero 93 ha parlato con i reporter.

Le parole al termini del venerdì in pista

Dopo le prove del venerdì Marquez ha lasciato trapelare qualche dubbio sul suo futuro, nonostante la volontà dichiarata sia sempre quella di rimanere alla Honda.

La mia intenzione è quella di restare in Honda. Stiamo già lavorando per il futuro. Il lunedì successivo al Gran Premio di Misano a settembre proverò la nuova moto 2024 e a quel punto vedremo più chiaramente a che punto saremo. La cosa positiva è che abbiamo un ottimo rapporto con la Honda e cerchiamo di fare del nostro meglio per il progetto”.

Questi i piani della Scuderia nipponica raccontati dallo spagnolo, dopo aver finalmente passando un lungo periodo di problemi fisici dovuti a delle brutte cadute occorse in gara.

In questo momento stiamo cercando di trovare una base, come abbiamo fatto oggi, e successivamente testare nuove parti. Forse proveremo il nuovo pacchetto aerodinamico che quest’oggi ha montato Nakagami nella gara dell’Austria. Vedremo quando deciderà Honda

Sull’offerta della KTM al suo manager lo spagnolo è rimasto sul vago, non chiudendo nessuna porta alla KTM nonostante le parole di fedeltà espresse negli scorsi mesi alla sua attuale Scuderia, la Honda. “Non ho parlato (col mio manager ndr). Se il mio manager ha avuto conversazioni con loro, non lo so. Non ho queste informazioni“.