Difficile e complicata, ma l’Italia vince l’amichevole contro la Turchia nella prima partita della Trentino Basket 2023, in scena in questa due giorni in quel di Trento. Gli azzurri hanno portato a casa una vittoria comunque complicata, dopo aver cominciato in maniera egregia comandando i primi due quarti. Gli ospiti hanno comunque ben figurato, rimanendo sempre in equilibrio, fino a mettere la testa avanti nel corso dell’ultimo quarto e spaventando la compagine di Pozzecco che a pochi secondi dal termine si era ritrovata a comandare sul +3. Solo un miracolo di Kabaca, con una tripla realizzata letteralmente dalla difesa, ha pareggiato i conti a fil di sirena, con i tempi regolamentari che sono terminati sul punteggio di 75-75.
Amichevole Italia-Turchia, cosa è successo nell’overtime e le parole di Spissu
Ai tempi supplementari, l’Italia ha subito psicologicamente la preghiera messa a segno da Kabaca, subendo un piccolo parziale di 5-0 che ha rischiato di chiudere i giochi sull’80-85 a favore della Turchia. Da quel momento in poi, però, la squadra di Pozzecco ha riattivato il motore, registrando un controparziale di 7-0 che ha invece tagliato le gambe agli ospiti. Stavolta il finale non ha regalato sorprese, con gli azzurri che hanno controllato il match e chiuso la semifinale con il punteggio di 90-89. Domani alle 20.30 la finale contro la Cina di Aleksandar Đorđević.
Ai microfoni di Sky Sport ha quindi parlato Marco Spissu:
La mia tripla finale sbagliata? Per fortuna è successo oggi e non al Mondiale. Mi è venuto da tirare da istinto, poi succede una volta su un milione che l’avversario segni da lì. Comunque è una buona vittoria. Ora c’è da riposare che domani c’è un’altra partita. Non siamo dei giganti, e lo sappiamo, per cui dobbiamo lottare a rimbalzo di fronte a squadre come queste. Questa è solo la prima partita, siamo fiduciosi di poter correggere le cose fatte male.