Mark Margolis , che ha interpretato il minaccioso boss Hector Salamanca in ” Breaking Bad ” e “Better Call Saul”, è morto giovedì 3 agosto 2023 al Mt. Sinai Hospital di New York. Aveva 83 anni. Scopriamo di più sulla sua vita privata.

Mark Margolis: moglie e figli

La vita amorosa di Mark ha avuto lo stesso successo della sua carriera. È stato sposato con Jacqueline Margolis per ben 61 anni, dal 1962 al 2023, anno in cui la donna è morta. Ha così dimostrato che non tutti i matrimoni a Hollywood sono condannati a terminare presto. Sebbene Jacqueline non sia stata coinvolta nell’industria dell’intrattenimento come il suo famoso marito, ha interpretato ruoli minori in alcuni film, come quello del 1999 “Summer of Sam”.

La coppia ha avuto un solo figlio: Morgan Margolis. Mark lo ha descritto in un’intervista come un uomo straordinario e intelligente: “Quando Morgan era un bambino negli anni ’60, trascorreva il suo tempo in furgoni con hippy, viaggiando con noi in tutto il New Mexico”.

Carriera

Nato nel 1939 a Filadelfia, Margolis si è trasferito a New York in giovane età per dedicarsi alla recitazione. Con un precoce interesse per il teatro, ha ottenuto ruoli in produzioni come “Infidel Caesar” a Broadway. Ha continuato ad apparire in più di 50 commedie off-Broadway, tra cui “Uncle Sam” e “The Golem”.

Il suo ruolo di successo è stato nel classico di Brian De Palma “Scarface”, in cui Margolis interpretava il cattivo e guardia del corpo Alberto, alias The Shadow. Collaboratore di lunga data di Darren Aronofsky, Margolis è apparso anche in “Noah”, “Black Swan”, “The Wrestler” e “Pi”. Vanta oltre 70 crediti cinematografici in cinque decenni.

Grande rilevanza nella sua carriera ha avuto il ruolo interpretato nella celebre e pluripremiata serie tv “Breaking Bad”. Nei panni del boss malavitoso Hector Salamanca, Margolis ha lasciato un segno indimenticabile nell’universo televisivo di Vince Gilligan. Nel 2012, è stato nominato per un Emmy per la sua interpretazione in “Breaking Bad”.

È tornato nei panni di Hector “Tío” Salamanca per cinque stagioni nella serie prequel guidata da Bob Odenkirk “Better Call Saul”.

Al di fuori di “Breaking Bad” e “Better Call Saul”, Margolis ha avuto ruoli ricorrenti in serie televisive tra cui “The Equalizer”, “Oz”, “Kings” e “American Horror Story: Asylum” e ha recitato in “Californication”, “Gotham”, “Crossing Jordan” e “The Affair”.