Superbonus villette, proroga 110% in arrivo per altri tre mesi, con la scadenza che slitterebbe dal 30 settembre al 31 dicembre 2023. La misura consentirebbe ai contribuenti di avere più tempo per effettuare i bonifici parlanti e pagare le imprese di costruzione e di ristrutturazione per terminare i lavori di efficientameto energetico e di ristrutturazione sulle unità unifamiliari. 

La condizione essenziale per cedere alla proroga del 110% fino alla fine dell’anno – con sconto in fattura e cessione dei crediti d’imposta delle maggiori spese sostenute – è quella di aver raggiunto il primo stato di avanzamento dei lavori del 30 per cento entro il 30 settembre dello scorso anno. Di pari passo, i contribuenti e le imprese attendono novità anche sul fronte dei condomini, il cui 110% ha avuto già una proroga al 31 dicembre 2023 al realizzarsi di determinate condizioni. 

Superbonus villette, in arrivo la proroga del 110% per altri tre mesi, novità attese sui condomini

In arrivo la proroga del superbonus villette e unità unifamiliari. La scadenza, attualmente fissata al 30 settembre 2023, verrebbe posticipata di tre mesi, con data di chiusura dei lavori al 31 dicembre prossimo. Ad oggi, le villette beneficiano già di una proroga della scadenza. Infatti, l’originaria scadenza fissata dal decreto “Aiuti quater” di fine anno scorso fissava il termine al 31 marzo 2023. 

Il successivo decreto 11 del 17 febbraio 2023, in sede di conversione in legge, ha decretato la nuova scadenza, posticipata di sei mesi, al 30 settembre prossimo. Ci saranno quindi, scarsi due mesi per completare i lavori ed effettuare i bonifici parlanti alle imprese per la chiusura degli interventi. Inoltre, in vista proprio della scadenza, molti dei proprietari potrebbero essere tentati di anticipare le spese dei lavori per beneficiare del 110% e per ricavarne un bonus da utilizzare con la cessione crediti o lo sconto in fattura. 

Proroga del bonus 110% anche per i condomini, ecco le novità 

Con la proroga del superbonus villette al 31 dicembre 2023, sia i contribuenti che le imprese avrebbero 90 giorni di tempo in più per la chiusura dei lavori. Il 110% verrebbe conservato ancora per altri tre mesi per chi ha raggiunto il primo stato di avanzamento dei lavori del 30 per cento entro fine di settembre dello scorso anno. La proroga della scadenza sul bonus 110% potrebbe arrivare prima della pausa estiva, in sede di approvazione del decreto “Omnibus”. 

Novità si attendono anche sui lavori relativi ai condomini, i cui proprietari hanno conservato il 110% nel corso del 2023 nel caso in cui, entro la fine del 2022, hanno presentato la delibera condominiale e la certificazione asseverata di inizio dei lavori (Cilas). A queste condizioni, il superbonus condomini ha una scadenza attuale del 31 dicembre 2023, ma il governo potrebbe procedere con la proroga della scadenza a tutto il 2024. Per chi non dovesse rientramenti parametri del 110%, l’inizio dei lavori nei condomini di quest’anno ha determinato l’abbassamento della percentuale di agevolazione fiscale dal 110% al 90%. Ulteriore riduzione è prevista per il 2024 al 70%, salvo novità dell’ultima ora.