L’avanzata dell’Ucraina per riprendere i territori occupati dalla Russia continua, anche sul fronte marittimo: sembra che, attraverso un drone la marina ucraina abbia messo fuori combattimento una nave della flotta russa del Mar Nero. Secondo i servizi di intelligence ucraini, il drone marino, carico di 450 chilogrammi di tritolo esplosivo, avrebbe colpito la nave da guerra russa Olenegorsky Gornyak, con circa 100 militari a bordo, causando un ampio squarcio nello scafo. Una fonte ucraina ha confermato alla Cnn che la nave ha subito gravi danni e non è in grado di navigare.
“Schiaffo a Putin”: drone della marina ucraina mette fuori uso la nave russa
La Sbu, il Servizio di sicurezza ucraino, ha rivendicato l’attacco, definendolo un “grande schiaffo” per il regime di Vladimir Putin. Il portavoce dell’intelligence ucraina ha sottolineato l’importanza dell’azione, affermando che l’uso di queste navi da guerra sarà ora più problematico per gli occupanti russi e potrebbe influire sulle loro future operazioni di sbarco. L’attacco echeggia il colpo letale inferto all’ammiraglia Movska l’anno scorso, già allora importante successo propagandistico per Kiev.
Diversi video sono circolati sui social media, identificando l’imbarcazione colpita come la nave Olenegorsky Gornyak, e mostrando la nave inclinata e inutilizzabile nella base navale di Novorossijsk. La Cnn è entrata in possesso di un video girato dallo stesso drone marino, che si avvicina alla nave prima dell’attacco.
Non è stato solo il mare a subire gli attacchi dell’Ucraina. Nella notte, droni hanno attaccato un deposito di petrolio a Feodosia, in Crimea, territorio annesso unilateralmente da Mosca nel 2014. I media ucraini hanno riportato le esplosioni e l’antiaerea russa in risposta. Sebbene le autorità russe abbiano affermato di aver respinto con successo l’attacco, si sono verificati blackout e problemi di Internet nella zona. Sembra che gli attacchi di droni svolgano un ruolo sempre più importante nella strategia offensiva di Kiev.
Il portavoce dei servizi militari ucraini ha dichiarato che gli attacchi con i droni marini alle navi russe nel Mar Nero continueranno. Questa nuova tattica di guerra sta cambiando le regole del gioco e potrebbe mettere fine alla presenza navale russa nella regione, permettendo all’Ucraina di garantire la libertà e sicurezza nel Mar Nero per il commercio globale.