“La ragazza e l’ufficiale” è ispirato ad una storia vera. La serie tv in onda su Canale 5 si basa su fatti realmente accaduti, che riguardano un ufficiale dell’esercito turco innamoratosi di una ragazza russa, durante la Prima Guerra Mondiale.
“La ragazza e l’ufficiale” è una storia vera
Nella realtà, la relazione d’amore tra l’ufficiale Kurt Seyit e Alexandra Verjenskaya, conosciuta come Sura, non è finita bene. Il loro amore tormentato infatti si conclude con la separazione, in seguito alla quale Seyt sposa un’altra donna: Murka.
La serie tv si conclude con Seyt e Sura che si salutano per l’ultima volta, prima che lei parta per Parigi. Nella realtà, i due hanno continuato a scambiarsi lettere per un determinato periodo, anche se lui era già sposato con Murka.
Purtroppo il destino non ha riservato un futuro felice a Seyt che, durante un viaggio di lavoro in Europa, si ammalò di tubercolosi e si suicidò nel 1945.
I romanzi
La storia da cui trae spunto il film è stata raccontata nei romanzi “Kurt Seyt & Shura” del 1992 e “Kurt Seyit & Murka” del 1993, scritti da Nermin Bezmen, ovvero la la nipote di Seyt e di Murka.
Nei romanzi, Nermin Bezmen svela i dettagli della vita di Seyt e Sura, ma anche quelli legati alla storia di sua nonna Murka, la seconda moglie dell’ufficiale.
Leggi anche “La ragazza e l’ufficiale”, come finisce e quante puntate dura? Riassunto dell’episodio finale