Il tifone Khanun si dimostra sempre più imprevedibile nel suo corso in Giappone, causando preoccupazione tra i residenti delle isole sud-occidentali dell’arcipelago: dopo aver colpito violentemente Okinawa, provocando due morti e più di 70 feriti, la potente tempesta ha improvvisamente cambiato direzione ed è pronta a fare ritorno, avvertendo le autorità locali di essere ancora in pericolo.

Il tifone Khanun fa il giro e colpisce Okinawa due volte: apprensione in Giappone

L’Agenzia meteorologica nazionale (Jma) ha dichiarato che Khanun si sta spostando verso Est e si prevede che raggiungerà nuovamente Okinawa e le isole Amami nella prefettura di Kagoshima. Gli effetti devastanti del suo passaggio hanno provocato raffiche di vento fino a 122 chilometri all’ora, interrompendo l’approvvigionamento di energia e coinvolgendo fino al 30% delle abitazioni nelle isole. Alcune parti della città di Ginowan hanno subito interruzioni nell’approvvigionamento idrico e sono state necessarie forniture di emergenza.

La Jma ha emesso un avviso riguardo alle condizioni meteorologiche avverse attese, esortando la popolazione a rimanere aggiornata con gli ultimi bollettini per prepararsi adeguatamente. Il fine settimana sarà caratterizzato da forti venti e abbondanti piogge nella regione di Okinawa e nella zona delle isole Amami. Si prevedono fino a 15 cm di pioggia a Okinawa e fino a 30 cm nella regione di Amami entro domenica.

Il tifone Khanun aveva colpito le isole con venti sostenuti fino a 180 km/h, causando danni alle abitazioni e blackout in gran parte della regione di Okinawa. Le vittime si sono lamentate del potente vento e delle piogge torrenziali. La Okinawa Electric Power Company ha riferito che quasi 220.000 case, pari al 30% dell’isola, sono rimaste senza elettricità.

Anche Taiwan è stata colpita dal passaggio del tifone Khanun, con oltre mille famiglie rimaste senza elettricità e oltre 120 voli cancellati. Le interruzioni delle forniture di energia hanno interessato complessivamente 35.048 famiglie, secondo l’agenzia di stampa locale “Central News Agency”. L’ufficio meteorologico di Taiwan ha emesso allerte per forti piogge in 13 città e contee. Le Filippine hanno similmente subito pesanti allagamenti.