La rivluzione era nell’aria da qualche settimana, ora è diventata ufficiale. Le chiavi dell’Italia a Roberto Mancini che proseguirà il suo percorso alla guida della Nazionale maggiore avendo un controllo diretto sulle selezioni Under 21, affidata a Carmine Nunziata, e Under 20, panchina assegnata ad Attilio Lombardo. Novità importanti per quanto riguarda lo staff tecnico del CT che vede l’inserimento di Andrea Barzagli e Antonio Gagliardi. Il coordinatore delle nazionali giovanili maschili della Federazione Italiana Giuoco Calcio Maurizio Viscidi manterrà la gestione dell’Under 19, Under 17, Under 16 e Under 15.

Le chiavi dell’Italia a Mancini

A giugno si è chiuso un ciclo. Avaro di soddisfazioni per la Nazionale maggiore, nemmeno qualificata al mondiale in Qatar, e per l’Under 21, eliminata alla fase a gironi all’Europeo in Georgia e Romania. Le uniche soddisfazioni sono arrivati con i baby grazie al trionfo della selezione Under 19 che è tornata sul tetto d’Europa dopo venti anni di attesa e dell’Under 20 che ha visto sfumare il sogno mondiale in finale contro l’Uruguay.

Ora si parte con un nuovo progetto che vede Roberto Mancini assoluto protagonista. La FIGC ha rinnovato la piena fiducia all’allenatore di Jesi ampliando i suoi poteri assegnandogli la carica di Responsabile tecnico di Under 21 e Under 20 mantenendo la panchina della Nazionale maggiore. Una decisione presa per integrare in modo funzionale queste squadre applicando in campo gli stessi stili e sistemi di gioco. Un modo per rendere più favorevole e rapido l’apprendimento tecnico.

Tra i quattro collaboratori del CT è confermato solamente Fausto Salsano. Lo staff vedrà quindi tanti volti nuovi partendo dal fresco Campione d’Europa Under 19 Alberto Bollini nel ruolo di vice, il Campione del Mondo 2006 Andrea Barzagli, che si occuperà del lavoro tattico sulla fase difensiva, e il rientrante Antonio Gagliardi, con il ruolo di specialista tattico in campo.

Confermati Massimo Battara (Preparatore dei portieri), Simone Contran (Match Analyst), Claudio Donatelli e Andrea Scanavino (Preparatori Atletici), mentre Valter Di Salvo non sarà aggregato alla Nazionale maggiore ma continuerà a dirigere l’Area Performance del Club Italia.

Per quanto riguarda l’Under 21 ci sarà la promozione di Carmine Nunziata al posto di Paolo Nicolato. Il vice campione del mondo con l’Under 20 sarà supportato da Brighi e Filippini come collaboratori tecnici, Ferron come allenatore dei portieri e Azzone come preparatore atletico. L’Under 20 invece sarà affidata ad Attilio Lombardo, il suo vice sarà Marco Scarpa, Francesco Antonioli preparatore dei portieri e Varesco preparatore atletico.

Viscidi alla formazione tecnica della base azzurra

Sarà una Direzione Tecnica coordinata fra Roberto Mancini e Maurizio Viscidi che rimane alla guida della formazione tecnica della base azzurra con la gestione che va dall’Under 15 all’Under 19. Un percorso avviato da dieci anni che dovrà proseguire con l’obiettivo di guidare i giovani talenti azzurri fino alle selezioni di vertice attraverso un percorso graduale ma lineare. Viscidi sarà quindi l’anello di congiunzione fra i due percorsi sulla base della specifica competenza e della straordinaria esperienza maturata nella valorizzazione dei giovani talenti in questo ultimo decennio.

Saluta l’Azzurro Alberico Evani dopo tredici anni nel Club Italia in cui ha ricoperto ruoli di grande prestigio con senso del dovere e serietà. Prima assumendo la guida delle Nazionali Under 18, Under 19 e Under 20, che ha guidato al 3° posto al Mondiale 2015 in Corea del Sud. Il salto in Nazionale A nell’agosto 2017 come collaboratore di Giampaolo Ventura per poi rimanere anche con Roberto Mancini. La sua carriera azzurra può contare anche due panchine in Under 21, in sostituzione di Luigi Di Biagio chiamato a traghettare i grandi dopo l’esonero di Ventura, e le tre con la Nazionale A con Estonia, Polonia e Bosnia Erzegovina, al posto di Roberto Mancini indisponibile per Covid. Esce dai quadri tecnici anche Mauro Sandreani, mentre Giulio Nuciari lascia il ruolo sul campo e passa a comporre con Giorgio Venturin il team degli osservatori.