Il Napoli è alla ricerca di un difensore. La partenza di Kim era stata annunciata già dalla fine dello scorso campionato quando svariati top club europei si erano interessati al coreano, ma a distanza di tempo e con la nuova stagione sempre più vicina, Rudi Garcia non ha ancora il calciatore con cui rimpiazzarlo. Il presidente Aurelio De Laurentiis è al lavoro ormai da settimane e adesso è arrivato il momento di stringere. All’esordio in Serie A mancano appena quindici giorni, il tecnico francese ha bisogno di rinforzi e di una rosa completa. Il nome più in voga, in cima alla lista del Napoli, come erede di Kim Min-jae sarebbe Murillo Santiago Costa dos Santos, o più semplicemente Murillo. Per questo gli azzurri stanno trattando con il Corinthians e la fumata bianca potrebbe essere vicina.

Murillo Napoli: presentata l’offerta al Corinthians

Classe 2002, 21 anni compiuti esattamente un mese fa: Murillo è finito nel mirino del Napoli e nelle prossime ore potrebbe preparare le valige. Difensore brasiliano, nel 2019 è approdato al Corinthians dove ha completato la maturazione nelle giovanili prima di esordire nel calcio dei grandi nel corso dell’ultima stagione. Il presidente De Laurentiis è pronto a scommettere: potrebbe essere lui l’erede di Kim Min-jae. Il coreano, dopo una sola stagione in Italia, resa speciale dall’inaspettata vittoria dello Scudetto, ha spiccato il volo, accettando la corte del Bayern Monaco e trasferendosi in Germania. Adesso però Rudi Garcia ha bisogno di un sostituto che sia all’altezza del ruolo.

Tanti i nomi sul piatto, la dirigenza azzurra in queste settimane ha valutato svariati profili prima di fare una scelta. Secondo Espn, però, in cima alla lista al momento ci sarebbe proprio Murillo per cui il Napoli ha avviato una trattativa seria facendo un’offerta reale. Un’accelerata improvvisa, dopo un lungo periodo di stallo, si è registrata nelle ultime ore per un’operazione che a questo punto potrebbe concludersi velocemente.

La trattativa: ecco le cifre

Dal Brasile sono certi: il Napoli ha fatto un’offerta ufficiale e si prepara ad affondare il colpo. Secondo Espn infatti, gli azzurri si sono avvicinati concretamente alla richiesta del Corinthians che sembrava non volersi muovere dai 20 milioni iniziali. Il presidente Aurelio De Laurentiis avrebbe offerto circa 15 milioni di euro ma sarebbe pronto a spingersi fino a 18, bonus compresi, per portare in Italia il brasiliano.

Le basi sono state gettate e sulla trattativa c’è fiducia. I media brasiliani aggiungono anche altri dettagli in merito. Nelle prossime ore infatti, con molta probabilità nella giornata di domani, l’entourage del calciatore, che dalla vendita otterrà il 20%, incontrerà il Napoli per discutere dell’ingaggio del centrale di difesa e trovare l’accordo per il trasferimento del giocatore. Secondo le indiscrezioni raccolte, sarebbe stato direttamente Garcia a fare il nome di Murillo. Il Corinthians intanto, per non rimanere impreparato, negli ultimi giorni ha ufficializzato l’arrivo di Verissimo e questo potrebbe confermare la volontà di cedere il classe 2002.

La concorrenza e le alternative

Sul difensore però non c’è solo il Napoli. Murillo piace infatti anche al Siviglia così come alla Fiorentina, che avrebbe già provato a portarlo in Italia. Gli azzurri però, grazie all’accelerata di oggi, hanno superato le altre pretendenti e sono in pole. Se è il brasiliano il vero obiettivo di mercato in difesa, la dirigenza partenopea punterà a chiudere nel giro delle prossime ventiquattro/quarantotto ore.

Garcia aspetta e intanto lavora con i giocatori che ha già in rosa. In queste prime uscite stagionali, il tecnico francese ha usato Juan Jesus per riempire il vuoto lasciato da Kim, ma ha provato anche Ostigard sul centro-sinistra accanto a Rrahmani. Le soluzioni interne non mancano, ma è un ruolo delicato e serve un difensore forte.