Il Manchester City sta per annunciare l’acquisto del difensore della Croazia Josko Gvardiol ad una cifra da record: saranno 77 i milioni di sterline che andranno al Lipsia (pari a poco più di 90 milioni di euro). A confermare la notizia è stato proprio Pep Guardiola. Il tecnico del club inglese ha apertamente detto che il giocatore, in queste ore, si sta sottoponendo alle visite mediche e poi firmerà il contratto che lo legherà al City per i prossimi 5 anni. “Si sta sottoponendo ai test medici – le parole del tecnico spagnolo – lo dico in modo che tutti sappiano che adesso è qui. Speriamo di poter concludere l’accordo nelle prossime ore o nei prossimi giorni”. L’augurio del tecnico del triplete, che continua ad assicurarsi giocatori di livello a suon di milioni. La società, anche in questa occasione, lo ha accontentato. O meglio, in attesa della firma del contratto, ha fatto in modo di portare a Guardiola il difensore che aveva chiesto, con cui può anche giocare sull’assonanza del suo cognome. “Che bel nome cognome ha!”, ha detto l’allenatore a chi gli ha cominciato a chiedere conto della trattativa. Questo subito prima di sciogliersi e chiarire che ormai la questione è arrivata quasi alla chiusura.

Gvardiol al City per la cifra record di oltre 90 milioni di euro

Tra l’altro, nonostante l’esborso sostenuto dal City, non è detto che il mercato degli inglesi sia finito qui. Gvardiol sarà il secondo acquisto di questa sessione estiva di mercato. Prima di lui infatti, la società inglese ha acquistato Mateo Kovacic dal Chelsea per 25 milioni di sterline. Nonostante questo, Guardiola non ha escluso che possa arrivare qualche altro giocatore. Il tecnico infatti ha fatto chiaramente capire che non siano finite le operazioni di mercato del suo club visto che sei difensori centrali – avrebbe spiegato proprio l’allenatore – non sono poi così tanti visti gli impegni della stagione che attendono il City. “Non so – le parole dell’ex Barcellona – se sia finito qui il mercato. Penso che qualcosa si sposterà ancora, non è ancora finita”, ha aggiunto. Gvardiol sarebbe già stato soprannominato ‘Little Pep’ proprio per’ il suo cognome che suona simile a quello del suo prossimo allenatore.

I numeri del difensore croato

Josko Gvardiol, nazionale croato, si è messo in luce durante gli ultimi mondiali giocati in Qatar lo scorso dicembre. E’ andato in campo da titolare per tutte le partite fino alla semifinale – quando è stata eliminata la sua selezione – e anche nella finale per il terzo e quarto posto, durante la quale ha segnato il suo secondo gol con la maglia della Croazia. Già durante la competizione, di cui è stato un dei protagonisti, si era parlato di un suo imminente trasferimento al City. Il difensore, classe 2002, è arrivato al Lipsia nel 2021 dalla Dinamo Zagabria dov’è cresciuto. Nel 2019 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati nel suo anno, stilata da The Guardian. Nel 2021 è stato inserito dalla Uefa come uno dei 50 giovani più promettenti dell’anno. Difensore centrale forte fisicamente, con una spiccata intelligenza tattica è considerato uno dei dei difensori di maggior talento del momento. Ed è il difensore ideale per il gioco di Guardiola viste le sue caratteristiche. E’ molto abile nell’impostare il gioco oltre ad essere un grande marcatore. Perfetto per la costruzione del gioco dal basso, cosa che chiede l’allenatore spagnolo.

Il difensore più costoso della Premier

Con la cifra record di 77 milioni di sterline (circa 90 milioni di euro), sale al primo posto dei difensori più pagati nella Premier, superando Harry Maguire (pagato dallo United 87 al Leicester), e l’olandese de Ligt (85,5 dalla Juventus all’Ajax). E prima ancora Virgin Van Dijk preso dal Liverpool dal Southampton per 84,65 milioni di euro. Per quanto riguarda in modo specifico il Manchester City, nel 2020, ha acquistato Ruben Dias per 71,60 milioni di euro dal Benfica.