Nicola Conte, padre dell’ex premier Giuseppe, è morto la mattina del 4 luglio 2023 all’età di 93 anni.
Nicola Conte: causa morte, moglie e lavoro
La causa della morte di Nicola Conte non è stata resa nota. Originario di Volturara Appula, era sposato con Lillina Roberti, maestra di scuola elementare. Lui originario di Cerignola, lei di Volturara Appula, avevano messo dato alla luce Giuseppe l’8 agosto 1964.
Laureato in giurisprudenza, Nicola Conte ha ricoperto per lungo tempo l’incarico di segretario comunale di San Giovanni Rotondo, il paese di Padre Pio, dove rimase a vivere anche dopo la pensione.
Giuseppe Conte
Giuseppe Conte è nato il 8 agosto 1964 a Volturara Appula. Anche lui laureato in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, ha iniziato a farsi un nome nel mondo accademico, diventando professore di diritto privato. In seguito, si è dedicato alla consulenza legale, lavorando per importanti aziende italiane e internazionali.
La sua carriera politica è cominciata nel 2018, quando è stato nominato Presidente del Consiglio dei ministri in seguito alle elezioni generali in Italia. La sua nomina è stata sorprendente, dato che Conte non era un membro del Parlamento al momento, ma è stato scelto da Luigi Di Maio, allora capo del M5S, per guidare il governo.
Nel gennaio 2021, Conte si è dimesso dalla carica di premier a seguito di una crisi di governo. Dal 6 agosto 2021 è presidente del Movimento 5 Stelle.