L’Atalanta è sempre più vicina a chiudere la trattativa con il Milan per portare Charles De Ketelaere alla corte di Gianpiero Gasperini. La Dea si è presentata in punta di piedi e nelle ultime ore ha trovato l’accordo con i rossoneri per il trasferimento in prestito del calciatore, ma attenzione al Fulham. Il club inglese sta preparando il blitz, vuole inserirsi nell’operazione e sta ipotizzando di comprare il trequartista a titolo definitivo e questo potrebbe far pensare la dirigenza del Diavolo. Tra il Milan e l’Atalanta oggi è previsto un altro incontro, la fumata bianca è dietro l’angolo, ma attenzione ai colpi di scena dell’ultimo minuto.

De Ketelaere-Atalanta: accordo raggiunto

L’avventura di Charles De Ketelaere al Milan è già finita. Il trequartista belga era arrivato nella scorsa sessione estiva di mercato in pompa magna, presentato come un gioiello straordinario che in Serie A avrebbe dovuto esplodere definitivamente. Così, però, non è stato. Pioli gli ha dato tempo, ha provato a recuperarlo, gli ha dato le chance che credeva meritasse. Niente, il belga non è riuscito a crescere, piano piano è finito ai margini del progetto e ora ha di nuovo le valige pronte. Per l’ambiente milanista è stato una delusione, da lui i tifosi si aspettavano tanto. Le doti tecniche sono innegabili, la dirigenza rossonera è certa che non si sia trattato di una svista così grossa, ma forse il classe 2001 non ha retto la pressione.

Non è facile trasferirsi in un Paese nuovo, con una lingua che non si conosce, in un calcio diverso da quello a cui si è abituati, specie quando si è così giovani. Ora De Ketelaere ha bisogno di un club che crede in lui, disposto a dargli tempo e fiducia per rilanciarsi. L’Atalanta, in questo senso, potrebbe essere la società perfetta per il trequartista. CdK è a un passo dal vestire la maglia della Dea: la trattativa nelle ultime quarantotto ore ha subito un’impennata e quella di oggi potrebbe essere una giornata decisiva.

La trattativa con la Dea

Charles ha goduto di qualche giorno di vacanza in più, e ha ripreso ad allenarsi con il resto della squadra a Los Angeles. Pioli lo ha valutato attentamente, ma negli spezzoni giocati contro Real Madrid e Juventus le sue prestazioni non hanno convinto. Il Milan era intenzionato a venderlo a titolo definitivo, ma la mancanza di acquirenti interessati ha obbligato la dirigenza rossonera a cambiare strategie di mercato.

È per questo che l’accordo tra l’Atalanta e il Diavolo è stato trovato sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto. 3 milioni subito e 23 per il trasferimento definitivo del calciatore belga, queste le cifre sul tavolo per chiudere la trattativa. Gasperini non ha dubbi: il mister dei nerazzurri è sicuro del valore del giocatore e ha intenzione di accettare questa sfida con l’obiettivo di rilanciare CdK.

L’inserimento del Fulham

Nel corso della giornata è prevista una conference call tra Milan e Atalanta per limare e definire gli ultimi dettagli prima dell’ok definitivo. De Ketelaere, che ha anche una proposta dalla Real Sociedad, non si è ancora espresso sul trasferimento, ma dovrebbe accettare la Dea e rimanere in Serie A. L’entourage del belga e il club bergamasco hanno già parlato in più occasioni e anche in questo caso l’accordo è stato trovato.

Attenzione però al possibile inserimento del Fulham. Il club londinese infatti nelle ultime ore ha mostrato interesse verso il calciatore del Milan e in giornata potrebbe presentare una prima offerta per cercare di bloccare il trasferimento all’Atalanta. De Ketelaere è atterrato a Milano ieri mattina all’alba, di ritorno dalla tournée negli Stati Uniti e si è preso qualche ora di tempo per decidere cosa fare nel suo immediato futuro. la Dea si aspetta una risposta già oggi, ma occhio agli effetti del blitz inglese.