Dopo le sette medaglie della terza giornata, ieri ai Mondiali di nuoto paralimpico l’Italia ha perso il comando del medagliere ma si è consolata con l’oro a Simone Barlaam

Mondiali nuoto paralimpico: oro per Simone Barlaam

La marcia dell’Italia ai Allianz Para Swimming World Championships, in scena alla Manchester Aquatics Centre, prosegue senza soste. Il bottino della quarta giornata parla chiaro: una medaglia d’oro, quattro d’argento e due di bronzo. Il totale, fino ad ora, parla di ventinove medaglie conquistate dagli azzurri: quattordici ori, sette argenti e otto bronzi. Unica nota dolente la perdita della prima posizione, in cima al medagliere generale: ma siamo sicuri che i nostri faranno di tutto per tornare in vetta.

I vincitori della quarta giornata

Simone Barlaam – dopo aver conquistato l‘oro nei 100 farfalla S9 nuotando in 58.25 secondi – si è posizionato sul gradino più alto del podio anche nella quarta giornata di gare, arrivando primo nei 100 stile libero maschili S9 con un tempo di 52.28. Dietro di lui a 2.92 il francese Ugo Didier e sul tedesco Malte Braunschweig.

Altra medaglia anche per Antonio Fantin, già vincitore dell’oro nei 100 stile libero maschili S6, il quale ha chiuso secondo, alle spalle del brasiliano Talisson Henrique Glock in 4:56.30. Dietro di lui il messicano Juan Jose Gutierrez Bermudez. Carlotta Gilli conquista l’argento nei 100 dorso femminili S13, che per 9 centesimi non acciuffa l’rlandese Roisin Ni Riain. Xenia Francesca Palazzo nei 100 stile libero femminili S8 vince l’argento con un tempo di 1:06.19. Davanti a lei la nuotatrice brasiliana Cecilia Kethlen Jeronimo De Araujo. Altro argento anche per Francesco Bettella, già medaglia di bronzo qui ai Allianz Para Swimming World Championships.

Il nuotatore napoletano Vincenzo Boni chiudendo la finale dei 50 dorso maschili S3 con il tempo 48.95 vince la medaglia di bronzo. Prima di lui l’ucraino Denys Ostapchenko (45.95) e lo spagnolo Daniel Ferrer Robles. Ulteriore medaglia di bronzo anche per Federico Bicelli: nella gara dei 100 dorso S7 segue Andri Trusov e Yurii Shenhur.

Ora non resta che attendere i risultati di oggi, nell’attesa di nuove medaglie in grado di riportare la nostra nazionale sulla tanto ambita vetta del medagliere!