Terribile incidente oggi, Venerdì 4 Agosto 2023, sulle strade della provincia di Frosinone.

A scontrarsi tra loro un’automobile e una motocicletta. Proprio il conducente della due ruote avrebbe subito la peggio riportando ferite molto gravi.

Il traffico è rimasto paralizzato per ore. 

L’incidente è avvenuto lungo la SR627 all’altezza del comune di Fontichiari. La strada è il principale collegamento tra Sora e Cassino ed è notevolmente trafficata negli orari di punta, esattamente come nella mattinata odierna. 

La dinamica dello scontro non è ancora del tutto chiara. Le indagini sono affidate ai Carabinieri della compagnia di Sora, che hanno eseguito i rilievi del sinistro. 

L’impatto è avvenuto in un tratto rettilineo, privo di qualsiasi ostacolo visivo. 

Le forze dell’ordine stanno indagando circa il coinvolgimento anche di un camion. Le prime ipotesi porterebbero infatti a ipotizzare che la motocicletta sia entrata in collisione con i due veicoli per effetto carambola. Possibile che il motociclista abbia tentato di superare il mezzo commerciale e abbia inavvertitamente invaso parte della corsia opposta andando a schiantarsi contro l’utilitaria. 

Si tratta però al momento di una ricostruzione preliminare della vicenda che dovrà essere supportata dalle indagini.

L’impatto violento ha disarcionato il motociclista, un uomo originario del vicino comune di Sant’Elia Fiumerapido, scaraventatolo con forza sull’asfalto. La motocicletta ha terminato la sua corsa distesa al centro della corsia opposta.

Incidente Frosinone 4 Agosto 2023: motociclista ricoverato a Roma

È scattato subito l’allarme. I tanti automobilisti in transito si sono fermati per sincerarsi delle condizioni dei feriti. Hanno così allertato le forze dell’ordine e richiesto l’intervento immediato del personale medico di soccorso. 

La gravità dell’incidente ha indotto la centrale operativa ad inviare sul posto un mezzo di elisoccorso per accelerare le operazioni di trasporto dei feriti in ospedale.

Le forze dell’ordine hanno così bloccato completamente la circolazione e predisposto lo spazio sufficiente all’atterraggio dell’elicottero, proprio al centro della carreggiata. 

Le condizioni del motociclista sono apparse subito molto gravi. I sanitari hanno stabilizzato l’uomo e senza perdere tempo lo hanno caricato sull’elivelivolo per il trasbordo presso il policlinico Umberto I di Roma. Il centauro ha subito diversi gravi traumi nella violenta collisione. 

Non si hanno aggiornamenti sull’evoluzione del suo quadro clinico né i medici ospedalieri hanno scongiurato ufficialmente il pericolo di vita.

Nessuna particolare conseguenza invece per il conducente dell’utilitaria coinvolta.

Nel frattempo una squadra di Vigili del Fuoco ha messo in sicurezza l’intera area, scongiurando il rischio di eventuali esplosioni dai serbatoi dei mezzi. 

Carabinieri al lavoro per accertare le responsabilità 

I Carabinieri della compagnia di Sora sono al lavoro per ricostruire con maggior precisione la dinamica dell’incidente. 

La strada è stata completamente chiusa e ciò ha inevitabilmente causato pesanti disagi ai pendolari in transito. Solo con la rimozione dei mezzi incidentati, posti come da prassi sotto sequestro, la situazione è tornata alla normalità.

Gli agenti hanno provveduto a sottoporre i conducenti coinvolti ai test tossicologici di rito per valutare se fossero in marcia in stato alterato da alcool o altre sostanze proibite. 

La causa però più probabilmente è da ricercare in un errore alla guida.

L’ipotesi principale è infatti che lo scontro sia conseguenza di una manovra pericolosa. Su quel tratto di strada la segnaletica orizzontale non permette il sorpasso eccedendo la propria corsia.

Nelle prossime ore gli inquirenti raccoglieranno la versione dei fatti dell’automobilista e, se il personale medico lo consentirà, del motociclista. Gli agenti proveranno ad ottenere ulteriori informazioni anche dai tanti utenti che transitavano sulla strada in quel momento. Qualcuno potrebbe aver assistito all’istante esatto della collisione.

Le autorità infine setacceranno le immagini di videosorveglianza delle telecamere poste sulla carreggiata per analizzare la condotta dei guidatori.

Solo allora gli inquirenti avranno un quadro più delineato e potranno avanzare le dovute responsabilità.