La Juventus è stata ufficialmente estromessa dalla Conference League e nella prossima stagione, che ormai è alle porte, sarà impegnata solo nel campionato di Serie A e in Coppa Italia. Una decisione che ha invece aperto le porte dell’Europa alla Fiorentina di Vincenzo Italiano. La viola, che alla sua prima partecipazione è riuscita ad arrivare in finale, uscendo sconfitta contro il West Ham, ha intenzione di giocarsi a pieno questa chance per riscattarsi. L’obiettivo, una volta che si è in ballo, è quello di portare a casa la Coppa. Per farlo però dovrà superare parecchi turni eliminatori, partendo dai play-off di fine agosto. Ecco le possibili avversarie della Fiorentina in Conference League.

Fiorentina: le avversarie in Conference League

Ormai è arrivata l’ufficialità da qualche giorno, non sarà la Juventus a giocare la prossima Conference League ma la Fiorentina. Cambia completamente la stagione di Vincenzo Italiano, che a questo punto si dovrà preparare a un inizio di campionato molto impegnativo. La Serie A riaprirà i battenti tra due settimane e la viola farà il suo esordio contro il Genoa, neo promosso nella massima competizione italiana, il 19 agosto alle 20.45. La settimana successiva, alla prima in casa, se la vedrà con il Lecce e poi prima della sosta per l’impegno delle Nazionali è in programma il primo big match contro l’Inter. Nel mezzo, i play-off di Conference League.

La Fiorentina partirà direttamente dall’ultimo turno di qualificazione e questo gli permetterà di evitare squadre di prima fascia come Aston Villa, Osasuna, Eintracht Francoforte e Lille. Le altre possibili avversarie per questa prima parte di Conference League saranno definite dal terzo turno di qualificazione. Per ora si possono fare solo alcune ipotesi, sperando di evitare le squadre più forti che già sono in lista. Nei prossimi giorni però, la squadra di Italiano conoscerà il nome della sua prima avversaria. Il sorteggio infatti andrà in scena il prossimo 7 agosto alle 14 presso la sede della UEFA a Nyon, in Svizzera.

Il regolamento

I play-off si giocheranno tramite gara di andata e ritorno, come previsto dal regolamento, e sono in programma proprio all’inizio della stagione. L’esordio nella competizione europea, per la viola, è in programma il 24 agosto con il ritorno fissato alla settimana successiva, esattamente il 31.

La Fiorentina, che a giugno si è giocata la finale di Conference League contro il West Ham, ha intenzione di non bruciare questa seconda chance, consapevole di avere tutte le carte in regola per fare bene e arrivare in fondo. Grazie all’inaspettata eliminazione del Basilea contro una squadra del Kazakistan, il Tobol, nel secondo turno preliminare, il club del presidente Commisso è certo di un posto tra le teste di serie e per questo spera che dall’urna possa uscire un avversario poco temibile.

Le squadre in lista

Le possibili avversarie della Fiorentina in Conference League sono ancora un’infinità, difficile elencarle tutte visto che si dovrà ancora attendere anche il terzo turno preliminare. La posizione di testa di serie, che inserisce la viola nelle 17 migliori, farà sicuramente evitare, alla squadra di Italiano, club forti e temibili come Eintracht Francoforte, Lille e Aston Villa, AZ, Club Brugge, Gent e gli ucraini della Dynamo Kiev.

Tra i nomi possibili all’interno dell’urna compaiono però squadre pericolose, difficili da affrontare e che in questi ultimi anni hanno accumulato una buona esperienza europea. Tra tutte ci sono: Osasuna, Lech Poznan e Bodo Glimt.

Le date della Conference

Il primo appuntamento con la Conference, per la Fiorentina, sarà quindi a fine agosto per i play off. Se dovesse riuscire a passare il turno, la squadra di Italiano, tra settembre e dicembre sarà poi impegnata con la fase a gironi. Da febbraio a maggio, ogni mese, è invece in programma una doppia sfida eliminatoria delle fasi finali. Fino ad arrivare all’ultimo atto che si giocherà ad Atene il prossimo 29 maggio 2024.