Nella giornata di oggi 4 agosto 2023 a Milano e in tutta la Lombardia, è in vigore un’allerta meteo arancione per rischio grandine e forti temporali. Si tratta di fenomeni intensi che porteranno un calo delle temperature di 8-10 gradi

Secondo gli esperti: “Saranno possibili in queste fasi eventi di grandine medio grande, raffiche intense di vento e precipitazioni localmente forti. Nello specifico, la perturbazione coinvolgerà le regioni settentrionali con aria più fresca, passerà da Milano, poi scenderà in Toscana e nel resto della Penisola e dovrebbe esaurirsi nella stessa giornata“.

Come riporta il meteorologo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it:

Si tratta di una perturbazione atlantica con l’anomalia di giungere ora, a inizio agosto, anziché a fine mese, come talvolta succede. Arriva dal Nord, dopo essere passata dalla Normandia e dalla valle del Rodano, finestra obbligata per entrare nella Penisola. Andrà ad installarsi nel golfo di Genova, dove aumenterà di intensità per l’orografia di quei rilievi e più a Nord dell’arco alpino. Sabato avremo qualche fenomeno temporalesco e domenica bel tempo con cieli azzurri”.

Milano rischio grandine oggi: le zone interessate dalla perturbazione

Le zone interessate dalla perturbazione dov’è scattata l‘allerta arancione in Lombardia sono:

  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano.

Vietato l’accesso alle aree verdi

Il Comune di Milano, città già colpita dal violento temporale nella notte tra il 24 e il 25 luglio, ha vietato l’accesso nelle aree verdi non recintate e ha deciso di chiudere per precauzione anche i cimiteri e i mercati collocati sotto gli alberi.

In un video su Twitter i danni del nubifragio di qualche giorno fa:

Il primo cittadino Giuseppe Sala ha dichiarato che gli eventi che hanno investito Milano sono anomali ed ha accusato i negazionisti del cambiamento climatico chiedendo poi al governo di non sottovalutare questi fenomeni.

Non è definitiva ma riteniamo che Milano abbia subito un danno attorno ai 50 milioni – ha spiegato – Insieme al governatore della Lombardia, Attilio Fontana, abbiamo richiesto la dichiarazione di emergenza ambientale, in modo da ottenere dal governo il risarcimento dei costi che dovremo sostenere“.