Franco Battiato non era sposato. Il grande cantautore siciliano ha sempre tenuto la sua vita privata sotto il più stretto riserbo, anche se una volta ha svelato i motivi per cui non ha mai pensato al matrimonio.

Franco Battiato era sposato?

Franco Battiato non ha mai voluto sposarsi e le ragioni di questa scelta le ha spiegate in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera nel 2015:

Al matrimonio non ho mai pensato. La sola idea mi fa venire voglia di spararmi

Ricordando le sue relazioni passate, a Battiato è rimasta particolarmente nel cuore una donna con cui, negli anni ’60, ha intrattenuto un rapporto “clandestino”:

Lei era sposata e gestiva una discoteca enorme. Mi chiamava quando il marito partiva, è andata avanti per un po‘…

Tornando ancora più indietro, il Maestro ha ricordato l’unica ragazza che gli ha fatto provare un sentimento paragonabile all’amore:

Mi vanto di non essere mai stato innamorato… In realtà sono stato innamorato, a sedici anni. Lei mi faceva tremare le gambe. Fu bello, perché finì lì. Un altro anno di quei tremblement mi avrebbero ucciso”.

Il rapporto con le donne

Battiato ha sempre avuto idee tutt’altro che positive rispetto all’amore:

La passione è una malattia, una zavorra che ci trascina verso il basso. Di amori veramente riusciti, a esser generosi, ce n’è uno su un miliardo

Tuttavia il Maestro ha dichiarato di non aver praticato la castità:

Ahimè no, questo è stato il mio problema. Io ho una necessità di libertà, non potrei mai litigare per un dentifricio spostato

Nonostante da giovane fosse spesso circondato da belle donne, Battiato ha rivelato di non aver mai trovato l’anima gemella:

Ma amiche degne di questo nome, sì, e ogni tanto ce n’è qualcuna che viene a stare qui con me per cinque, dieci giorni. In camere completamente separate però, per forza!