Dopo 6 anni dal suo ritorno in Italia, Gaston Ramirez torna a giocare all’estero: l’ex giocatore della Sampdoria riparte dal San Lorenzo. La notizia è stata lanciata nella giornata di oggi, giovedì 3 agosto, dall’Argentina, per quello che è stato un trasferimento lampo di questa sessione di mercato. Dopo aver lasciato la Virtus Entella alla fine della scorsa stagione, infatti, Gaston Ramirez era ormai svincolato, per questo ha deciso di accettare l’offerta del San Lorenzo. Tornando in Sudamerica, si avvicinerà anche a casa e avrà modo di trovare la continuità mancata in questi anni.

Ramirez al San Lorenzo: l’uruguaiano saluta l’Italia

Per la seconda volta in carriera, Gaston Ramirez saluta l’Italia. Il trequartista uruguaiano ha trovato un accordo da svincolato con il San Lorenzo, club argentino, che adesso lo accoglierà in squadra. L’emittente Tyc Sports ha lanciato la notizia, riportando anche le sue prime dichiarazioni. Queste le sue parole da Buenos Aires, dove si trova già: “È una grande opportunità, avrò modo di mostrare le mie qualità”.

Gaston Ramirez lascia l’Italia calcistica ancora una volta, dopo aver trascorso tanti anni della sua carriera. Il calciatore classe 1990 è arrivato per la prima volta a giocare tra i club dello Stivale nel 2010, quando si trasferì al Bologna. Lì in due stagioni collezionò 58 presenze e 12 gol, facendosi conoscere nel panorama italiano e internazionale. Nei successivi 5 anni, infatti, iniziò il suo giro in Inghilterra tra Southampton e Hull City, dove trovò meno gioie dopo i primi mesi soddisfacenti.

E allora tornò in Serie A, questa volta alla Sampdoria. Con i blucerchiati, Ramirez ha lasciato un segno indelebile, trascinando di fatto la squadra dal 2017 al 2021. A Genova ha ottenuto 115 presenze e 14 gol, ma soprattutto il cuore della piazza, che si è legata a lui e ha dovuto lasciarlo andare a gennaio del 2022. In quella sessione invernale fu il Monza ad acquistarlo, facendogli giocare però solo 6 partite in Serie B (con 1 gol realizzato). Nella scorsa stagione è sceso di un altro gradino, ripartendo questa volta dalla Virtus Entella. Anche lì, le sue doti tecniche non sono bastate. Oltre ai 2 gol in 28 presenze e ai 5 assist, Ramirez non è riuscito a ottenere la promozione in Serie B. Il club ligure si è dovuto fermare ai quarti di finale dei playoff, venendo eliminato dal Pescara. A fine stagione, l’ex Sampdoria ha salutato la Virtus Entella, rimanendo di fatto svincolato.

E senza alcun contratto a vincolarlo, ha deciso di ripartire dal San Lorenzo. Arrivato a 33 anni, forse il Sudamerica può essere la sua dimensione giusta per dimostrare le sue qualità con quella continuità che negli ultimi anni in Italia iniziava a mancargli.