Daichi Kamada sarà il nuovo centrocampista della Lazio di Maurizio Sarri. Il giocatore giapponese arriva a parametro dall’Eintracht Francoforte dopo essere stato accostato anche a Inter e Milan in questa sessione di mercato. E’ atterrato all’Aeroporto di Fiumicino alle 17:45 dal volo Lufthansa LH236, domani mattina alle ore 8 è atteso in clinica Paideia per svolgere le visite mediche di idoneità sportiva e all’Isokinetic per i test atletici prima di mettere la firma sul contratto nel centro sportivo di Formello. Un accordo di due anni con opzione per un terzo a tre milioni a stagione con quattro milioni pagati di commissione.
[bbvideo id=5594129]
Kamada alla Lazio
Il secondo colpo dell’estate biancoceleste è ad un passo dall”ufficialità. Daichi Kamada è sbarcato a Roma nel pomeriggio raccogliendo subito l’abbraccio dei tifosi della Lazio presenti all’Aeroporto di Fiumicino. Deve completare gli ultimi passaggi canonici prima di poter finalmente scendere in campo agli ordini di Maurizio Sarri. Sarà il nipponico quindi a prendere il posto di Sergej Milinkovic-Savic dopo che il serbo è migrato in Arabia Saudita per 40 milioni di euro.
L’ex Eintracht Francoforte ha chiuso un accordo sulla base di tre milioni di euro a stagione con un contratto dalla durata di due anni con l’opzione di rinnovo per un terzo. Domani mattina alle ore 8 è atteso presso la clinica Paideia per effettuare le visite mediche di idoneità sportiva a cui seguiranno i test atletici all’Isokinetic. Completati tutti i controlli si dirigerà nel centro sportivo di Formello per ratificare l’accordo.
Dovrà attendere però per conoscere i suoi nuovi compagni. La Lazio infatti in questo momento è in Inghilterra dove questa sera affronterà in amichevole l’Aston Villa di Unai Emery al Poundland Bescot Stadium di Walsall. Domani mattina la squadra saluterà la Gran Bretagna per volare in Spagna dove affronterà il Girona domenica 6 agosto presso lo Stadio Montilivi di Girona, in occasione del Trofeu Costa Brava.
Daichi Kamada quindi raggiungerà la Lazio nei prossimi giorni direttamente in Spagna quando comincerà i primi allenamenti in biancoceleste. Non è da escludere che possa partire insieme a Luis Alberto, rimasto nella Capitale dopo il caso scoppiato intorno al suo rinnovo di contratto. Il numero dieci ha prima manifestato la sua frustrazione con una storia su Instagram durante il ritiro di Auronzo di Cadore (Belluno) e ora ha saltato la partita contro l’Aston Villa. Un incontro fra l’entourage del ragazzo e Angelo Fabiani ha sbloccato la situazione con il nuovo contratto siglato che sarà annunciato nelle prossime ore.
Secondo giapponese in biancoceleste
Kamada non è il primo nipponico della storia della Lazio. C’è un precedente alla metà degli anni novanta con un giovane centrocampista che indossò la casacca biancoceleste della Primavera durante un ritiro estito a Kiroro. Si tratta di Nobuyuki Zaizen che nel 1995 subentrò in due amichevoli a Marco Di Vaio e Daniele Franceschini realizzando anche due reti.
Nobuyuki Zaizen è stato anche il primo giocatore giapponese della storia della Liga spagnola. Era il 1996 quando il club del Logroñes sfruttò la recente sentenza Bosman ingaggiando a parametro zero Kientz, Nebojsa Gudelj e Ruben Sosa. A questi si aggiunge anche il giovane centrocampista giapponese che aveva appena 20 anni.
Cresciuto nel Verdy Kawasaki, Zaizen ha giocato nel Mondiale Under 17 del 1993 ed era considerato una grande promessa del calcio asiatico. I compagni di squadra più noti erano Naoki Matsuda, Kazuyuki Toda e Hidetoshi Nakata, vecchia conoscenza del calcio italiano con la maglia del Perugia, della Roma e della Fiorentina. La formazione del Sol Levante si è dovuta arrendere ai quarti di finale contro la Nigeria di Babayaro, Ojigwe, Oruma, Kanu e Babangida.
Ma a Logroño non ha potuto debuttare ufficialmente con il club poiché la quota per i giocatori extracomunitari era piena. Prese parte solamente ad alcune amichevoli fino alla decisione di tornare in patria dopo essere passato per i croati del Rijeka.