Se ne parla ormai da giorni, ma adesso ci siamo: Ousmane Dembélé è pronto a vestire la maglia del Paris Saint Germain. Il trasferimento era stato già in parte ufficializzato dalle parole di Xavi che, dopo l’amichevole con il Milan nel corso della torunée negli Stati Uniti, aveva parlato del calciatore al passato, definendolo “una delusione”. Ora il viaggio dell’attaccante verso Parigi è iniziato, Dembélé ha preso un volo privato dall’aeroporto di El Prat e sta lasciando Barcellona per approdare alla corte di Luis Enrique e iniziare questa nuova avventura in Ligue1.

Dembélé al PSG: l’attaccante vola a Parigi

Non ci sono più dubbi: nella prossima stagione, che ormai è alle porte, Ousmane Dembélé vestirà la maglia del PSG. L’attaccante esterno francese, intorno alle 13,30, è stato avvistato all’aeroporto spagnolo di El Prat dove è salito su un volo privato con destinazione Parigi. Nei prossimi giorni sosterrà le visite mediche e poi potrà mettere la sua firma sul nuovo contratto, completando l’iter che lo porterà a diventare a tutti gli effetti di proprietà del Paris Saint Germain. Dembélé sarà quasi in arrivo, per l’ufficialità si dovrà aspettare ancora qualche ora, al massimo uno o due giorni, ma la scelta è stata fatta.

Per liberarlo dal Barcellona, il PSG ha dovuto pagare la clausola rescissoria di 50 milioni di euro. Linfa vitale per i blaugrana, alle prese con qualche piccolo grande problemino finanziario da risolvere. Il calciatore francese, secondo le informazioni riportate dai media spagnoli, firmerà invece un accordo con il quale si legherà al club parigino fino al 2028.

“Sono deluso. Non potevamo competere con la proposta del PSG. Ho provato a convincerlo, ma mi ha detto che aveva già parlato con Nasser e Luis Enrique e che non si poteva tornare indietro. È la legge del mercato” ha spiegato Xavi a proposito di Dembélé nel post partita tra Barcellona e Milan, ufficializzando, di fatto, il trasferimento del calciatore a Parigi.

Il trasferimento di Dembélé

È l’ennesima storia che si conclude in questa sessione di mercato. Un passaggio importante che segna una spaccatura netta in casa Barcellona. Dopo sei anni con la maglia blaugrana addosso, tra molti alti e bassi, a causa soprattutto degli infortuni che lo hanno condizionato, finisce l’esperienza Dembélé al Barca. Il bilancio dice 185 presenze raccolte, condite da 40 gol e 43 assist. L’ex Borussia Dortmund ha preso il volo, accompagnato da Jules Koundé, che approfitterà di qualche giorno di vacanza per tornare in Francia con la sua famiglia. Per l’attaccante invece è un viaggio diverso, definitivo.

Il Paris aveva avviato la trattativa un paio di settimane fa, sperava di poter avere qualche sconto sul costo del cartellino del classe 1997, vista la scadenza del contratto fissata al termine della prossima stagione. Ma non c’è stato niente da fare e i 50 milioni della clausola sono stati necessari per sbloccare l’affare una volta e per tutte. Sei anni fa, il Barcellona lo aveva acquistato dal Borussia per 135 milioni di euro.

Il futuro di Mbappè

Non è ancora chiaro cosa deciderà di fare Mbappè. Nel dubbio però il PSG si stava muovendo per trovare un sostituto e la decisione, alla fine, è ricaduta su Dembélé. Kylian è sempre più ai margini, la società nei suoi confronti era stata chiara: se non rinnova, deve andare via. Il centravanti la sua scelta l’ha fatta, vuole lasciare Parigi e il sogno è quello di arrivare al Real Madrid, tanto è vero che ha rifiutato anche un’offerta monstre dall’Arabia saudita. Il tempo però passa, e il trasferimento a Madrid si complica giorno dopo giorno sempre di più.