La visura catastale può essere ottenuta gratis online. Il servizio viene offerto dall’Agenzia delle entrate e permette di ottenere visure gratis in due modalità, che andremo a spiegare nel testo.

Il servizio gratuito fornisce informazioni sugli immobili di cui il richiedente risulta intestatario. Possono utilizzarlo tutte le persone fisiche, con il quale consultare la banca dati ipotecaria e catastale.

Come richiedere la visura catastale all’Agenzia delle entrate? Quando è possibile ottenerla gratuitamente?

Visura catastale gratis online, come funziona l’area pubblica

La visura catastale è un documento che contiene tutte le informazioni relative ad un immobile, sia edificio che terreno, registrate presso il catasto italiano. Il documento può essere richiesto all’Agenzia delle entrate.

Quali sono i dati riportati nella visura catastale?

  • I dati identificativi dell’immobile o del terreno;
  • I dati di classamento;
  • I dati anagrafici e il codice fiscale del proprietario dell’immobile.

Quando si deve vendere un immobile, la visura catastale serve, in particolar modo, a determinare la rendita catastale.

Il documento può essere richiesto online senza costi aggiuntivi per il richiedente. Quando è gratuito? Come si legge sul sito dell’Agenzia delle entrate:

“Il servizio di consultazione online consente l’accesso alla banca dati catastale e ipotecaria relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento e ottenere a titolo gratuito e in esenzione da tributi, su file in formato pdf, visure attuali e storiche dell’unità immobiliare, visure della mappa, visure planimetriche e ispezioni ipotecarie”.

Nell’area libera, quindi, non c’è il bisogno di registrarsi e si può liberamente visionare il servizioConsultazione rendite catastali”. Si può ottenere la visione gratuita dei seguenti dati:

  • Consistenza e rendita catastale, nel caso dei fabbricati;
  • Superficie, qualità, reddito dominicale e agrario, nel caso dei terreni.

Come consultare la visura in area privata

Rispetto all’area pubblica, in quella riservata è possibile ottenere molti più dati. Come accedere all’area riservata? È necessario autenticarsi utilizzando un’identità digitale (Spid, Cie, Cns) oppure utilizzando le proprie credenziali attraverso Entratel e Fisconline.

In area privata, ci sono due modalità di consultazione. La prima modalità è disponibile per gli immobili dei quali il richiedente è titolare. In questo caso, è disponibile il documento Pdf della:

  • Visura catastale attuale;
  • Visura della mappa;
  • Planimetria dell’unità immobiliare urbana;
  • Ispezione ipotecaria.

La seconda modalità, invece, consente al richiedente di accedere al servizio “Risultanze catastali”. Anche se il documento in Pdf non è disponibile, il richiedente può accedere tranquillamente ai dati degli immobili per i quali è in possesso dei seguenti dati:

  • Codice fiscale dell’intestatario;
  • Provincia e Comune di ubicazione dell’immobile.

Quali dati permette di conoscere il servizio? Utilizzando la seconda modalità, il richiedente può conoscere:

  • I dati anagrafici dell’intestatario;
  • Gli identificativi catastali;
  • I dati sulla titolarità e la relativa quota di diritto;
  • La rendita catastale.

Come richiedere la visura catastale

La visura catastale può essere richiesta non solo online, ma anche personalmente presso gli uffici dei Servizi catastali e i Servizi di Pubblicità immobiliare.

Come fare? Il richiedente deve munirsi di un valido documento di identità, ma può essere avanzata anche per il tramite del coniuge o di parenti entro il quarto grado.

Naturalmente, anche personalmente, la consultazione è gratuita sempre a condizione che il dichiarante abbia diritti di proprietà o godimento nei confronti dell’immobile.

Leggi anche: Valori immobiliari dichiarati: nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate per la consultazione dei dati e Dati catastali: come correggere un errore online o in ufficio