La dieta a zona, nota anche come dieta Sears, promette non solo di farti dimagrire, ma anche di migliorare l’equilibrio ormonale.
Le calorie vanno assunte in percentuale del 40% di carboidrati e del 30% di grassi e proteine. Anche il cosiddetto indice glicemico gioca un ruolo importante in questa dieta. Scendiamo nei dettagli di questo regime alimentare.
Che cos’è la dieta a zona?
La dieta a zona promette un equilibrio ottimale degli ormoni. Questa dieta ha principalmente lo scopo di bilanciare i livelli di zucchero nel sangue e di insulina.
Questo modo di mangiare dovrebbe prevenire il desiderio di cibo, aumentare le prestazioni fisiche e migliorare l’umore. Il concetto è stato sviluppato dall’americano e biochimico Barry Sears e, secondo lui, dovrebbe essere usato come dieta permanente per essere in forma e in salute.
Scopri qual è la dieta più facile del mondo, cliccando qui.
Come funziona la dieta a zona?
Con la dieta a zona è particolarmente importante aderire al cosiddetto ottimo per bilanciare l’equilibrio ormonale e mantenere il livello di insulina a un livello costante, né troppo alto né troppo basso.
Questo ha lo scopo di utilizzare il grasso immagazzinato come fornitore di energia e di conseguenza ridurre il peso. Sears descrive gli alimenti come “farmaci” con i quali è possibile influenzare i livelli ormonali del corpo.
Per raggiungere gli obbiettivi, dovresti mangiare ogni 4.5 ore. Lo sviluppatore consiglia due spuntini e tre pasti principali.
I nutrienti in ogni piatto devono essere nel rapporto 40%di carboidrati, 30% di proteine e 30% di grassi (40:30:30). Il fabbisogno personale di questi cosiddetti blocchi di nutrienti deve essere calcolato di conseguenza.
L’apporto energetico dovrebbe essere compreso tra 770 e 1700 kilocalorie al giorno. Per ogni 7 grammi di proteine, mangia 1,5 grammi di grassi e 9 grammi di carboidrati. Sears consiglia di allenarsi regolarmente e assumere capsule di olio di pesce ogni giorno, per l’apporto di Omega 3.
Come funziona la dieta dell’ananas? Clicca qui per scoprirlo.
Quanto dura la dieta a zona?
La dieta a zona non è una dieta drastica, per questo può essere utilizzata per un lungo periodo di tempo ed è adatta anche come cambiamento permanente nel proprio regime alimentare.
Una volta raggiunto il peso ideale, l’apporto calorico può essere aumentato pian piano. Tuttavia, la composizione del cibo dovrebbe rimanere nel rapporto 40:30:30.
Quanto si dimagrisce con la dieta a zona?
Con la dieta a zona è possibile perdere da 2 a 5 chilogrammi ogni mese. Di conseguenza, la riduzione del peso è moderata, ma sana e sostenibile. La dieta è principalmente finalizzata al miglioramento delle prestazioni e meno alla perdita di peso.
Ogni pasto dovrebbe essere composto per il 40% da carboidrati e per il 30% da proteine e grassi. Il rapporto ottimale viene determinato utilizzando il senso delle proporzioni o il metodo del blocco.
Vantaggi e svantaggi della dieta a zona
Uno dei vantaggi della dieta a zona è l’aumento dell’assunzione di grassi buoni e proteine, che favoriscono un buon senso di sazietà. A questo contribuiscono anche i tanti pasti distribuiti durante la giornata. Inoltre, con questa dieta il corpo può essere rifornito di tutti i nutrienti importanti, in modo che non vi siano sintomi di carenza.
La dieta dovrebbe così stabilizzare l’equilibrio ormonale e di conseguenza aumentare la vitalità. Poiché vengono consumati solo pochi e complessi carboidrati, è improbabile che si verifichino picchi di zucchero nel sangue e quindi voglie strane di cibo.
Il dimagrimento, piuttosto lento, può sembrare uno svantaggio, ma questo rende la dieta a zona sana, efficace e sostenibile.
Tuttavia, il concetto è difficile da implementare nella vita di tutti i giorni, perché prevede la scelta di alimenti adeguati, l’attenzione all’indice glicemico e il conteggio delle calorie.
Per i motivi citati, vanno evitati anche alcuni cibi, il che porta con sé ulteriori difficoltà. Ciò può portare, ad esempio, a frustrazione e all’interruzione anticipata del progetto.
Ma se riesci a seguire questa dieta rigorosa, otterrai una linea perfetta, tanta energia, ed eviterai l’effetto yo-yo.