A poco più di una settimana dall’ondata di maltempo che ha devastato la Regione, gli esperti lanciano una nuova allerta meteo in Lombardia per domani, venerdì 4 agosto 2023. In diverse aree si prevede l’arrivo di violenti temporali accompagnati da pesanti grandinate e forti raffiche di vento. Gli occhi sono puntati soprattutto su Milano, ma ci sono tante altre zone a rischio. Vediamo allora quali sono e che cosa rivelano le previsioni.

Allerta meteo Lombardia 4 agosto 2023: previsioni

L’allerta meteo Lombardia 4 agosto 2023 riguarda l’intera giornata di domani a partire dalle 6 di mattina. I meteorologi parlano di un bollino arancione per il maltempo. Esso sarà legato all’arrivo nel Nord Italia del ciclone Circe. Ciclone che in questi primi giorni colpirà le aree settentrionali del nostro Paese, ma poi arriverà, mano a mano, anche verso il Centro, il Sud e le isole.

Le temperature che si registreranno saranno più basse, praticamente autunnali. Oltre ad un abbassamento della linea del termometro, in Lombardia si assisterà anche ad una nuova ondata di maltempo. La paura più grande dei cittadini è che essa possa essere forte e violenta come quella che si è verificata la scorsa settimana tra le giornate di lunedì 24 luglio 2023 e martedì 25 luglio 2023.

La bassa pressione è in arrivo dalla Lombardia e porterà instabilità a partire da domani, venerdì 4 agosto 2023, in tutta la Regione Lombardia. Essa sarà una delle più colpite dal ciclone Circe, assieme al Trentino e al Friuli Venezia Giulia. Vediamo ora nello specifico quali saranno le zone in cui bisogna stare più attenti.

Le aree più a rischio

Per quanto riguarda sempre la Lombardia, tra la tarda serata di oggi e le prime ore di domani si verificheranno piogge che si faranno sempre più intense. Le precipitazioni colpiranno principalmente Alpi e Prealpi, ma non solo. Gli occhi sono puntati anche a ridosso della Pianura padana e alla città di Milano, con tutti i suoi comuni limitrofi.

Dunque, i territori lombardi interessati da un’allerta arancione dalle 6 di mattina di venerdì 4 agosto 2023 saranno i seguenti: laghi e prealpi varesine, lario prealpi occidentali, orobie bergamasche, laghi e prealpi orientali, nodo idraulico di Milano, pianura centrale, alta pianura orientale, bassa pianura occidentale, bassa pianura centro occidentale, bassa pianura centro orientale, bassa pianura orientale e Appennino pavese.

Al momento non è chiaro fino a quando durerà questa allerta meteo. Il consiglio per tutti i cittadini è quello di rimanere lontano da aree verdi e zone alberate per la possibile caduta di rami e piante. Si raccomanda inooltre di limitare il più possibile gli spostamenti e ridursi solo a quelli strettamente necessari.

Le temperature non dovrebbero superare i 23 gradi. Si prevedono raffiche di vento che, sui rilievi, potrebbero arrivare a sfiorare i 70 km/h. Nel fine settimana poi la situazione dovrebbe essere più tranquilla. Questo è quanto rivelano i membri della Protezione civile e gli esperti meteorologi.

Maltempo a Milano domani

Nelle prossime ore è previsto un peggioramento del tempo a Milano, con piogge e temporali che potrebbero colpire la città. Alle ore 15 di oggi, giovedì 3 agosto 2023, è iniziata nel capoluogo lombardo un’allerta meteo gialla. Questa allerta diventerà arancione domani all’alba.

Le precipitazioni potrebbero avere, come rivelano gli esperti in una nota del centro funzionale monitoraggio rischi naturali, anche carattere di “supercella”. Con questo termine, in campo metereologico si indica un temporale caratterizzato al suo interno dalla presenza di un mesociclone, ovvero di una bassa pressione che ruota attorno ad un minimo barico.

Il Comune invita tutti gli abitanti a prestare attenzione per possibili eventi di grandine, raffiche di vento intense e precipitazioni forti. Solo la scorsa settimana, nella notte tra il 24 e il 25 luglio, la città era stata devastata da una violentissima tempesta.