La certezza è che Josè Mourinho ha chiesto a gran voce un attaccante, lo ha detto espressamente alla società e lo ha mostrato in modo ironico pubblicamente con uno scatto social. Tanti nomi accostati, qualcuno che si è esposto in modo netto ma alla fine sarà Marcos Leonardo il prescelto della Roma. Giovane centravanti brasiliano del Santos che ha la benedizione di Falcao ma manca ancora qualcosa per farlo sbarcare nella Capitale. Il club giallorosso è stato convincente con la proposta da 10 milioni di euro più otto di bonus ma manca ancora l’intesa sulle modalità di pagamento. Per questo è al lavoro l’agente del ragazzo, Rafaela Pimenta, che spera di sbloccare definitivamente la trattativa nelle prossime ore.
Marcos Leonardo-Roma, questione di ore ma…
Questo è un matrimonio che s’ha da fare. Lo vogliono tutti. In primi Josè Mourinho che al momento può contare solo su Andrea Belotti che però non gode di grande stima nell’ambiente dopo una prima stagione negativa. Lo vuole la Roma perchè Marcos Leonardo rappresenta l’ideale di calciatore su cui investire essendo giovane, talentuoso e a prezzi ancora sostenibili. Sarebbe soddisfatto anche il Santos che andrebbe ad incassare una cifra che dà respiro alle casse del club carioca.
I giallorossi hanno messo sul piatto dieci milioni di euro di parte fissa a cui vanno aggiunti otto milioni di bonus legati ai risultati di squadra e al rendimento del giocatore. La proposta è stata accettata dalla società brasiliana fino al nuovo intoppo legato alle modalità di pagamento. La Roma vorrebbe far scattare la prima delle tre rate a dicembre mentre la squadra di San Paolo vuole immediatamente un versamento. A chiudere la trattativa ci sta pensando Rafaela Pimenta, manager dell’attaccante, che vuole fare in fretta per evitare sorprese.
La sorpresa potrebbe infatti arrivare proprio dal Santos che ha deciso di vendere solo uno fra Marcos Leonardo e Deivid Washington. Classe 2005 considerato in Brasile un astro nascente su cui sta spingendo in modo importante il Monaco. Il club francese avrebbe offerto fra i venti e venticinque milioni di euro con i brasiliani che ne vogliono almeno trenta. Diventa quindi una corsa contro il tempo fra Roma e Monaco, chi primo arriva si prende il calciatore con l’altro che rimane a mani vuote.
Roma-Brasile, un binomio vincente
Appunto Falcao è il brasiliano per antonomasia rimasto nel cuore dei giallorossi. Dopo di lui diventa inevitabile nominare Cafù e Aldair. Proprio il difensore centrale, alla Gazzetta dello Sport, ha analizzato le qualità di Marcos Leonardo con Josè Mourinho che diventerebbe fondamentale per un rapido ambientamento del giocatore.
So che la Roma stava seguendo questo ragazzo da un po’ di tempo e che per un certo periodo si era parlato anche della Lazio. Io l’ho visto diverse volte e mi è piaciuto. Si muove bene, la porta la vede, però è un ragazzo molto giovane, il suo futuro è ancora tutto da scrivere. Di certo nel Santos ha iniziato bene e questo conta parecchio. Per la crescita di un ragazzo così avere accanto un allenatore importante come Mourinho può essere fondamentale. 15 milioni di euro non sono pochi, ma al Santos c’è Falcao. E se la cifra è quella, è perché di certo ne stanno ricevendo altre”.
Ha un modo di giocare particolare, ma dentro l’area la sua grande capacità di finalizzazione mi fa venire in mente Careca. È il tipo di attaccante che piace a Mourinho, si muove tanto, è un giocatore che può essere molto importante per la Roma anche in prospettiva, anche perché ha margini di crescita enormi. È giusto che questa Roma scommetta su un giovane interessante, magari un giorno lo rivenderà a molto più soldi di quanto non paghi ora