Una bambina francese di 8 anni è rimasta gravemente ferita oggi, Giovedì 3 Agosto 2023, in un incidente stradale ad Imperia.

La piccola era in compagnia di un adulto di 64 anni e un altro bambino della stessa età quando è stata investita da una motocicletta sportiva lungo strada Colla, nella località periferica di Porto Maurizio. Erano all’incirca le ore 10:00 di questa mattina.

Anche il 64enne e l’altro ragazzino sono rimasti feriti in maniera leggera, poiché colpiti di striscio. Ad avere la peggio però è stata proprio la bambina. Ha subito gravi lesioni nell’impatto con la motocicletta, ma non sarebbe in pericolo di vita. Per fortuna la tragedia è stata solo sfiorata.

La dinamica esatta dell’investimento non è ancora del tutto chiara. Il motociclista non avrebbe notato la presenza delle tre persone ai margini della stretta strada extraurbana priva di marciapiede.

Non è perciò escluso che proprio i due bambini non abbiano percepito l’arrivo della motocicletta e abbiano invaso accidentalmente la strada. La leggera salita che assume la strada potrebbe aver giocato in tal senso un ruolo determinante. Le indagini sono tuttora in corso per verificare le responsabilità.

Incidente Imperia 3 Agosto 2023: trasportata d’urgenza al Gaslini di Genova

Immediatamente è stato lanciato l’allarme. Il 64enne ha avuto la forza per chiamare subito i soccorsi e spiegare l’accaduto.

Lungo via Colla sono perciò sopraggiunti i sanitari della Croce Bianca di Imperia e della Croce Rossa di Pontedassio a bordo di due ambulanze e un’automedica. La gravità dell’incidente e il coinvolgimento dei bambini hanno indotto la centrale operativa a mobilitare anche un mezzo di elisoccorso Grifo di Albenga per il trasferimento più celere in ospedale.

Il personale medico si è perciò diviso per prestare aiuto a tutte le persone coinvolte. Se le lesioni subite dal 64enne e dall’altro bambino non hanno destato alcuna preoccupazione, le attenzioni si sono dunque concentrate sulla ragazzina.

La piccola infatti ha subito un importante trauma cranico e una commozione cerebrale a causa della terribile collisione. Non ha perso mai conoscenza.

I sanitari l’hanno dunque stabilizzata e caricata sull’elicottero per il trasferimento all’ospedale Gaslini di Genova, specializzato nella cura di minorenni. Alla bambina è stato assegnato un codice giallo, indicazione che le lesioni sono sì di importante entità ma che non è in pericolo di vita.

Anche l’uomo in sella alla due ruote ha subito ferite nella caduta. Il suo corpo è stato infatti disarcionato dalla motocicletta ed ha impattato violentemente sull’asfalto.

Il personale medico ha deciso il suo trasferimento al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Imperia, dopo le cure sul posto. Ricoverato con un codice di media entità, le sue condizioni non fanno temere per la sua sopravvivenza.

Accertamenti in corso per verificare la dinamica dell’incidente

Nel frattempo sul punto dell’incidente sono arrivati anche gli agenti di Polizia locale di Imperia che hanno eseguito i rilievi. Da stabilire infatti la causa dell’investimento.

Nelle prossime ore gli inquirenti cercheranno risposte agli elementi ancora irrisolti. Provvederanno a raccogliere la versione dei fatti fornita dal 64enne per capire la posizione dei tre al momento dell’impatto con il veicolo a due ruote. Quando poi i sanitari lo consentiranno, le forze dell’ordine acquisiranno anche la testimonianza del motociclista.

Ad una prima analisi dei rilievi, pare che l’investimento sia probabilmente frutto di una disattenzione. Se da un lato la bambina ha impegnato la corsia carrabile, anche il conducente del mezzo non ha notato per tempo la sua presenza ed è finito per colpirla.

Le indagini non potranno avvalersi delle immagini di videosorveglianza poiché la zona è sprovvista di telecamere. Gli agenti allora tenteranno di ottenere informazioni dai residenti della stessa via o da eventuali passanti.

Solo allora le autorità avranno un quadro più dettagliato della vicenda e potranno avanzare le prime ipotesi sulle responsabilità.