Sorpresa nell’ultimo giorno prima delle vacanze a Montecitorio: passa la patrimoniale.
Per il governo non proprio anche se l’aula ha approvato un ordine del giorno a firma di Nicola Fratoianni, Sinistra Italiani, che intende tassare con una patrimoniale i patrimoni sopra i 500mila euro.
Patrimoniale che tassa i ricchi per il futuro dei giovani
Il testo ha ottenuto il parere favorevole del governo che ne ha chiesto una riformulazione permettendo l’adozione dall’Aula di Montecitorio senza essere messo ai voti. La riformulazione non ha cambiato nella sostanza la richiesta presentata da Fratoianni ma si oppone all’idea di patrimoniale.
L’atto impegna il governo a valutare l’opportunità e la necessità di introdurre una “next generation tax”, che colpirebbe i patrimoni delle persone fisiche solo se superiori ai 500mila euro.
“Per reperire risorse per combattere la dispersione scolastica implicita ed esplicita ad adottare, nel prossimo provvedimento utile, una next generation tax per assicurare a tutti i bambini e i ragazzi residenti in Italia di potersi istruire, dall’asilo nido all’università, in modo completamente gratuito”.
L’indirizzo della nuova tassa interesserà solo alcune categorie specifiche in base al patrimonio e solo se superiori a certi livelli che secondo le statistiche in Italia, sono poco meno di mezzo milione, circa il 2,5% delle famiglie.
“I patrimoni delle persone fisiche solo se superiori ai cinquecentomila euro, ottenuti considerando il complesso, in Italia e all’estero, delle proprietà immobiliari (valutate sulla base dei valori catastali, non di quelli – ben più elevati – di mercato), degli investimenti finanziari, delle giacenze bancarie e dei beni mobili di lusso”
Da Governo un’apertura ma solo nell’intenzione
Per non incorrere in fraintendimenti l’onorevole Donzelli di Fdi ha specificato come nell’intenzione e nell’idea le cose sono diverse da come le ha poste l’on. Fratoianni.
“Si parlava di reperire risorse per l’abbandono scolastico. Non è Fratoianni che decide dove prenderle. Nessuna apertura, da sempre contrari”
Lo stesso tocca fare al senatore Lucio Malan che specifica come il governo abbia analizzato la proposta e l’abbia subito respinta perché non è nelle intenzioni del governo imporre una patrimoniale.
“L’ordine del giorno prevedeva di valutare l’opportunità. Sono sicuro che il governo l’abbia già valutata in negativo”
Italia Viva protesta dai banchi della camera e dal web
Tra lo stupore delle opposizioni per una mossa del governo solo Italia Viva organizza una protesta politica degna di nota. L’onorevole Marattin, da sempre legato alle questioni economiche del gruppo dei renziani, su Twitter attacca l’odg di Fratoianni: “I tassatori folli di destra”.
I TASSATORI FOLLI. DI DESTRA.
— Luigi Marattin (@marattin) August 3, 2023
Qui alla Camera il governo e la maggioranza hanno appena accolto questo ordine del giorno di Fratoianni.
Che chiede di introdurre una nuova patrimoniale.
Noi di @Azione_it e @ItaliaViva eravamo pronti a votare ferocemente contro.
Ma il governo… pic.twitter.com/wXAJYfwzG9
LEGGI ANCHE – Perugia, ufficiale Gdf indagato per dossieraggio illecito su politici e vip. – Indennità, Fassino: “Non mi sono lamentato, è adeguata”. Magi: “Ma basta con l’antipolitica” | VIDEO