Non si è ancora spenta l’eco dell’intervento del deputato Pd Piero Fassino, ieri alla Camera, in merito all’indennità dei parlamentari di Montecitorio. E all’ex segretario dei Democratici di Sinistra non è bastata nemmeno la puntualizzazione fornita in serata e che abbiamo riportato qui. Incrociato stamani da Diego Laudato, Fassino è tornato ancora sull’argomento, rispondendo indirettamente alla segretaria del Pd Elly Schlein. Sul tema, infine, ha detto la sua il presidente di +Europa, Riccardo Magi, che ha attaccato “l’antipolitica dei 5 stelle e delle destre”.

Sul tema indennità, nuova precisazione di Fassino (Pd). E Magi (+Europa): “Intervento sbagliato, ma adesso basta con l’antipolitica”.

La segretaria del partito – le parole di Fassino – ha detto che ho parlato a titolo personale e io stesso l’ho fatto presente intervenendo ieri in Aula. Dunque non c’è problema. Quanto all’indennità, non mi sono lamentato e non ho chiesto l’aumento. Ho detto semplicemente ai miei colleghi che la nostra indennità non è quella di cui si parla. Si fa credere alla gente che i parlamentari prendano 10-11-12 mila euro, quando la cifra reale è lontana da quelle. È anzi adeguata, e tutto quello che riceviamo per l’attività parlamentare lo utilizziamo per l’attività parlamentare. Come possiamo tranquillamente dimostrare.

[bbvideo id=5593365]

Magi: “Se vogliamo trattare il tema ragioniamo sulla trasparenza”.

Così invece Magi nel merito:

[Quello di Fassino] è stato un intervento sbagliato nei toni e nei modi. Però credo anche che non si possano dare risposte ai cittadini con l’antipolitica e il populismo. Veniamo da anni in cui ai cittadini si è data l’illusione che con l’antipolitica sarebbe andato tutto meglio. Il taglio dei parlamentari è oggi realtà ed è realtà anche che il Parlamento funzioni peggio e fatichi più di prima a dare risposte ai cittadini. Mi sembra una lettura molto superficiale quella con cui 5 stelle e destre stanno provando a rilanciare l’antipolitica. Poi, se vogliamo tornare a trattare il tema dell’indennità dei parlamentari, facciamolo pure e ragioniamo intorno alla trasparenza. Sull’attività parlamentare e sulle forme contrattuali con i collaboratori. Su questo fronte ci siamo sempre stati.

[bbvideo id=5593379]

Leggi anche: Schlein stoppa Fassino: “Su indennità ha parlato a titolo personale, noi siamo per il salario minimo” e Italia Viva va in vacanza…al Twiga dalla Santanchè! Silvestri (M5S): “Bello mangiare sushi dopo aver tolto il Rdc”. Magi (+Europa): “Parlavano di concessioni balneari” | VIDEO ESCLUSIVI.