Nella notte scorsa, si è registrata un’altra intensa ondata di sbarchi sull’isola di Lampedusa, con un totale di 372 migranti approdati sulle coste. Otto imbarcazioni sono state soccorse, due delle quali dalla Ong Astral, mentre una di queste è giunta direttamente sul tratto di costa prossimo a via Madonna, in contrada Guitgia.
372 migranti a Lampedusa dopo 8 nuovi sbarchi: in programma trasferimenti verso Bari
Le operazioni di salvataggio sono state condotte con successo dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, che hanno recuperato diversi gruppi di migranti. Tra loro vi sono persone provenienti da diverse nazioni, tra cui Burkina Faso, Guinea, Nigeria, Costa d’Avorio, Mali e Camerun.
La Ong Astral ha svolto un ruolo fondamentale nel trasbordo dei migranti, salvando dapprima 25 persone egiziane e tunisine, per poi prendersi cura di altre 42 persone, tra cui 4 donne e 2 minori, provenienti da Guinea, Malesia , Sudan e Costa d’Avorio. Questi ultimi sono stati sbarcati presso il molo commerciale, in attesa di essere assistiti dalle autorità.
Inoltre, in un’operazione separata, i carabinieri hanno individuato in via Madonna 77 tunisini, tra cui 6 donne e 16 minori. L’imbarcazione di 9 metri utilizzata per la traversata, secondo quanto riferito dai migranti, al momento non è stata ancora recuperata.
Tutti i migranti soccorsi sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola, che al momento ospita 769 persone. Le autorità stanno continuando a lavorare per garantire una corretta accoglienza e assistenza a coloro che cercano rifugio in queste terre. Lampedusa continua ad essere in difficoltà ad accogliere una simile mole di persone.
Alcuni migranti sono già stati trasferiti in altre città italiane, come Bergamo, su disposizione della Prefettura di Agrigento. Questa sera, un altro gruppo di 180 migranti sarà scortato dalla polizia all’aeroporto per essere trasferito a Bari tramite un volo organizzato dall’OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni).