Skip to main content
Agosto e ottobre 2023 saranno mesi di cambiamento per l'Area C di Milano. In quest'articolo vediamo le novità.

L’Area C di Milano ad agosto 2023 è sospesa? Orari, mappa e chi può…

Novità per quanto riguarda la circolazione dei veicoli nell’Area C di Milano. Dal 30 ottobre 2023 sarà necessario pagare un ticket a seconda del veicolo che deve entrare in quell’area, mentre ad agosto 2023 non ci saranno novità per quanto riguarda gli orari di sosta e di ingresso.

La circolazione nell’Area C di Milano ad agosto 2023 non sarà sospesa

Contrariamente a quanto qualcuno ha detto, ad agosto 2023 l’Area C non sarà sospesa. La circolazione resterà quella normale, dal lunedì al venerdì e dalle ore 7:30 alle ore 19:30. L’Area C non è attiva durante i weekend e nei giorni festivi, quindi non si può circolare nell’area del centro storico racchiusa all’interno della Cerchia dei Bastioni. La maggior parte degli stalli è riservata ai residenti, quindi per chi viene da fuori è necessario parcheggiare in apposite strutture.

I veicoli che possono entrare devono rispettare alcuni criteri, lasciando quindi fuori veicoli alimentati a gasolio Euro 0, 1, 2, 3 e 4 senza filtro antiparticolato, veicoli alimentati a gasolio Euro 0, 1, 2 e 3 con filtro antiparticolato after market e veicoli alimentati a benzina Euro 0 e 1. Questi veicoli però possono entrare nell’Area C se hanno un contrassegno per invalidi, o se sono veicoli per il trasporto di persone affette da gravi patologie che richiedono terapie salvavita.

I cambiamenti nell’Area C di Milano a partire da ottobre 2023

Un cambiamento che è stato da molti criticato è l’aumento del ticket che servirà per entrare e sostare nell’Area C. Dal 30 ottobre 2023, il costo del ticket passerà a 7,50 euro per i non residenti (da 5 euro) e a 3 euro per i residenti (dai precedenti 2). Al momento non si sa se questi aumenti toccheranno anche i veicoli NCC.

Lo scopo dell’Area C è migliorare la qualità dell’aria in città e ridurre il traffico, alla luce del suo elevato volume. L’Area C portato a migliorare la qualità dell’aria di circa il 10% e a ridurre il traffico di circa il 20%.

Carlo Monguzzi, capogruppo dei Verdi, ha attaccato la decisione sull’aumento dei ticket e delle deroghe alla circolazione:

Ci saremmo attesi di disasfaltare, stop al consumo di suolo, basta cemento, un piano di risparmio energetico, tutte cose che aspettiamo da anni per contrastare l’emergenza climatica, invece il primo atto è l’esatto opposto. Dice poi il sindaco ‘nessuna mancanza nella nostra manutenzione‘. Ma in che città vive il sindaco? Un conto è riconoscere che i venti della notte scorsa avrebbero sradicato anche le sequoie californiane, ma dire che a Milano funziona la manutenzione del verde è non vedere la realtà.


Avatar photo

Pasquale Narciso

Nato nel 1994. Dottore in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma, scrive di politica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *