Tragedia a Frascati, in provincia di Roma, dove la scorsa notte, in un incidente sul lavoro, un operatore ecologico è morto schiacciato dal camion dei rifiuti.
Il drammatico episodio è avvenuto lungo via Colle dello Stinco, poco al di fuori del centro di Frascati.
La vittima si chiamava Giovanni Criccomoro, aveva 55 anni ed era dipendente dell’azienda di raccolta e trattamento dei rifiuti Tekneco. Lascia la moglie e due figli.
Drammatica la dinamica dell’incidente secondo quanto finora ricostruito. L’operaio ecologico infatti sarebbe rimasto travolto dal mezzo di raccolta dei rifiuti che lo ha schiacciato contro un muro di una abitazione. Nonostante il tempestivo arrivo dei soccorsi e la disperata corsa in ospedale il 55enne non è sopravvissuto.
Roma incidente sul lavoro: il decesso poco dopo l’arrivo in ospedale
È scattato subito l’allarme con la richiesta alle forze dell’ordine di inviare urgentemente sul posto una squadra di soccorso medico.
In poco tempo nel punto di via Colle dello Stinco dove si è verificato l’incidente sono infatti arrivati i sanitari del 118. Una squadra di Vigili del Fuoco ha collaborato per liberare il corpo del lavoratore rimasto incastrato tra il camion e la parete.
Il destino per il 55enne era ormai segnato. Era ormai privo di conoscenza ma ancora in vita. Le pesanti lesioni subite agli organi interni hanno però fatto temere il peggio fin da subito.
I sanitari hanno cercato di stabilizzarlo sul posto per poi caricarlo in ambulanza, disponendo il trasporto con l’urgenza di un codice rosso al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Frascati.
Le sue condizioni già gravi sono ulteriormente peggiorate senza che i medici potessero evitare la tragedia. Poco dopo il suo arrivo in ospedale, i parametri vitali del 55enne hanno avuto un drastico peggioramento che ha poi indotto la morte.
L’équipe ospedaliera ha informato la magistratura del decesso. Il pubblico ministero ha quindi autorizzato il trasferimento della salma presso la camera mortuaria del Policlinico Tor Vergata di Roma. Nelle prossime ore verrà conferito l’incarico per eseguire l’autopsia in modo da stabilire ufficialmente la causa del decesso.
Nel frattempo sul punto della tragedia sono arrivati anche i Carabinieri di Frascati che hanno iniziato ad eseguire i rilievi per capire come il pesante camion di raccolta dei rifiuti si sia potuto muovere da solo travolgendo mortalmente il 55enne.
Travolto e ucciso dal suo camion
I militari, su disposizione del magistrato, hanno posto sotto sequestro il mezzo. Verosimilmente sarà oggetto di attenta analisi meccanica per valutare se il sistema frenante e di stazionamento funzionasse correttamente.
Le autorità non potranno avvalersi della testimonianza di alcun passante, dato l’orario notturno. Pare anche che nella zona non ci siano telecamere di videosorveglianza utili a mostrare l’esatto istante dell’incidente.
Gli inquirenti dovranno pertanto ricostruire la tragedia solamente dall’elaborazione dei rilievi eseguendo una ricostruzione cinematica dello spostamento del mezzo.
Sul posto sono intervenuti anche gli addetti specializzati di ispettorato del lavoro della Asl Roma 6 per verificare che il 55enne avesse messo in pratica ogni misura di sicurezza.
Appare tuttavia probabile che la tragedia sia frutto della disattenzione proprio della vittima. Una volta sceso dal camion per raccogliere i rifiuti non si sarebbe accorto che il veicolo si stava muovendo nella sua direzione.
Ogni elemento sarà opportunamente indagato e presentato alla magistratura. Solo allora si capirà se la tragedia potesse essere in qualche modo evitata prima dell’archiviazione come pura fatalità.
La triste notizia ha commosso l’intera città di Frascati. Il consigliere comunale Mirko Fiasco ha scritto questo messaggio alla famiglia sulla sua pagina social:
“Condoglianze, mi stringo al cordoglio della famiglia e a tutti i colleghi della Tekneco, la ditta che si occupa della raccolta rifiuti e della differenziata a Frascati”.
La drammatica morte dell’operatore ecologico avvenuta ieri a Frascati ricorda da vicino quanto accaduto a Sanremo solo qualche settimana fa. In quell’occasione un netturbino di 51 anni era stato travolto dal proprio furgone.
Il mezzo era in sosta al margine di via Martiri della Libertà quando è stato centrato in pieno da un automobilista. La collisione ha spostato il camioncino dei rifiuti e schiacciato il malcapitato lavoratore.