Manca soltanto un giorno al raduno della Nazionale di Pallavolo Maschile dell’Italia, a cui si unirà anche Alessandro Bovolenta. Gli azzurri si prepareranno in vista del prossimo campionato europeo in programma da fine agosto.

Volley, i convocati dell’Italia maschile per il raduno a Cavalese: c’è Alessandro Bovolenta

Manca soltanto un giorno al raduno della Nazionale di Pallavolo Maschile dell’Italia, a cui si unirà anche Alessandro Bovolenta. Gli azzurri si prepareranno in vista del prossimo campionato europeo in programma da fine agosto. La formazione guidata da Ferdinando De Giorgi, infatti, si ritroverà in Val di Fiemme dove comincerà a preparare la rassegna continentale. Il collegiale si concluderà il 13 agosto, a quindici giorni di distanza dall’esordio assoluto dell’Italia all’Europeo. Il 28 agosto, infatti, la nazionale italiana giocherà il primo incontro della manifestazione sportiva a Bologna contro il Belgio.

Il CT De Giorgi ha diramato l’elenco dei convocati, affidandosi a sedici giocatori. Fra gli opposti, oltre al classe 2004, sono stati chiamati anche Yuri Romanò e Fabrizio Gironi. Tra i palleggiatori spazio per capitan Simone Giannelli e Riccardo Sbertoli. La batteria di centrali, invece, comprenderà Roberto Russo, Simone Anzani e Gianluca Galassi. Oltre che Giovanni Sanguinetti e Leandro Mosca. Gli schiacciatori saranno guidati da Daniele Lavia e Alessandro Michieletto, a cui si aggiungono Tommaso Rinaldi e Mattia Bottolo.

Volley, per il raduno in Val di Fiemme convocato anche Alessandro Bovolenta

Infine, i due liberi dell’Italia selezionati da De Giorgi sono Fabio Balaso e Leonardo Scanferla. Sarà dunque una grande occasione per Alessandro Bovolenta, figlio del compianto Vigor. Il classe 2004 è entrato nel giro della Nazionale già dalla Volley Nations League 2023. L’opposto, tuttavia, nel proprio Palmarès azzurro può già vantare un Europeo U20 vinto nel 2022. L’Italia in quel caso dominò la fase a gironi, classificandosi al primo posto assoluto nel Gruppo 1.

In semifinale, poi, gli azzurrini riuscirono a battere la Bulgaria sul punteggio di 3-1. Aggiudicandosi anche la finale contro la Polonia sul risultato finale di 3-2. Fu un successo molto importante per l’Italia U20, il quarto assoluto nella stessa categoria. E Bovolenta risultò come grande protagonista, dato che al termine del torneo vinse il premio di miglior giocatore. Gli azzurrini, di conseguenza, tornarono sul tetto d’Europa dieci anni dopo l’ultima volta. L’Italia a livello U20, all’Europeo riuscì a vincere anche nel 2002 così come nel 1992. E vorrà certamente puntare a mantenere il titolo di Campione d’Europa anche per quanto riguarda la nazionale maggiore.

Volley, per il raduno a Cavalese spazio anche per il giovane Alessandro Bovolenta

Che rappresenta certamente un traguardo prezioso per il giovane Alessandro Bovolenta. Che ha chiuso un’altra grande stagione con la Consar Ravenna nel campionato di A2. Nella passata stagione, Bovolenta ha indossato per la prima volta la canotta numero 7 della formazione ravennate. Lasciando di fatto la 30 che scelse nell’annata 2021-2022. Nel campionato di A2, Bovolenta ha giocato in totale 26 gare con Ravenna. Disputando in totale ben 100 set e realizzando più di 500 punti.

Uno score arricchito dai più di 900 attacchi effettuati in tutta la stagione. Con Ravenna, inoltre, Bovolenta ha vinto anche il titolo italiano Under 19 battendo l’Itas Trento 3-1. E il premio di miglior giocatore, anche in questo caso, è andato al giovane classe 2004. Bovolenta di conseguenza sarà pronto per questa nuova esperienza con la nazionale maggiore. Mettendosi il più possibile a disposizione di mister Fefè De Giorgi e provando a ritagliarsi più spazio possibile in azzurro. L’Italia dopo il Belgio se la vedrà con l’Estonia il 31 agosto. Il giorno dopo ci sarà la sfida con la Serbia mentre il 4 settembre gli azzurri sfideranno la Svizzera. Chiudendo la prima fase con l’incontro del 6 settembre previsto contro la Germania.