James Rodriguez è pronto ad accogliere Lucas Moura. Saranno compagni di squadra, adesso è ufficiale. E non ha nessuna intenzione di fermarsi il San Paolo, club brasiliano dell’omonima città, luogo di nascita dell’attaccante ex Tottenham, scatenato sul mercato. L’intenzione è quella di mettere su una squadra forte e competitiva e per farlo il ‘Tricolor Paulista’ punta a grandi nomi del calcio europeo. Un’occasione di mercato importante quella sfruttata per riportare a casa Lucas Moura che arriva dopo cinque giorni dall’ufficialità del colombiano.
Lucas Moura al San Paolo
Dopo Pato e James Rodriguez, il San Paolo pesca ancora dal calcio europeo. Appena cinque giorni fa il club brasiliano aveva ufficializzato l’arrivo del centrocampista colombiano e adesso è la volta di Lucas Moura. L’attaccante, nativo dell’omonima città, torna a casa. È esattamente con questi coloro addosso che ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile ed è lì che si è messo in mostra attirando l’attenzione di top club. Su tutti, a prevalere, è stato l’interesse del PSG che l’ha acquistato nel 2013 per 40 milioni di euro. Dopo aver girovagato parecchio e vinto tanto, quasi tutto, il trequartista rientra in patria. Un colpo di mercato importantissimo per il Tricolor Paulista.
Classe 1992, Lucas Moura è rimasto svincolato lo scorso 30 giugno dopo cinque anni e mezzo trascorsi al Tottenham. Niente rinnovo, la notizia era nell’aria, anche se probabilmente un paio di mesi fa l’attaccante brasiliano non avrebbe immaginato questo epilogo. 10 anni nel calcio europeo, ora inizia una nuova avventura. Con gli Spurs si è tolto qualche bella soddisfazione, anche se le cose non sono andate sempre come avrebbe voluto. L’esperienza in Premier League si chiude con 39 gol e 27 assist in 221 presenze.
Il capitolo PSG
Nato a proprio a Sao Paulo il 13 agosto 1992, Lucas Moura con la maglia del Tricolor addosso è cresciuto fino all’età di diciannove anni, quando ha fatto i bagagli per trasferirsi dall’altra parte del mondo e iniziare la sua avventura nel calcio che conta. Si è messo in mostra, nel corso della trafila nel settore giovanile, disputando 94 partite e mettendo a segno 24 reti e 21 assist. Numeri che gli sono valsi l’attenzione dei più grandi club europei.
Tra tutti, quello a far sul serio, è stato il Paris Saint-Germain che nel 2013 ha affondato il colpo portandolo a Parigi. Un investimento importante, da 40 milioni di euro. All’ombra della Tour Eiffel è stato protagonista di tanti successi anche se mai un vero e proprio leader. In cinque stagioni ha collezionato 229 presenze, 46 gol e 48 assist e soprattutto ha vinto ben 16 titoli prima di lasciare il PSG, per approdare in Inghilterra.
Il comunicato del San Paolo
Ad ufficializzare l’arrivo di Lucas Moura è stato direttamente il San Paolo sui suoi canali social.
“Sei già abituato a indossare questa divisa, vero?”
Scrive il club postando la foto dell’ex Tottenham con la maglia del Tricolor Paulista. Moura, dopo essere rimasto senza squadra, ha scelto di tornare a casa firmando un contratto fino a dicembre 2023.
Il trequartista raggiunge James Rodriguez. Il colombiano è già arrivato da qualche giorno in Brasile e ha già iniziato la sua esperienza presentandosi alla stampa un paio di giorni fa.
“Non mi aspettavo un’accoglienza del genere” ha detto in conferenza stampa. “Sono abituato alla pressione del grande club, so cosa vuol dire dover vincere. Amo avere lo stadio pieno” ha continuato James.
32 anni e un passato diviso tra Real Madrid e Bayern Monaco, con Lucas Moura non hanno mai giocato insieme in carriera ma promettono già spettacolo per i mesi che verranno.