Sisma Ischia: con la pubblicazione del messaggio n. 2854 del 1° agosto 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha fornito le istruzioni operative e contabili per quanto riguarda le modalità relative al versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali dovuti, in seguito alla ripresa dei versamenti senza l’applicazione di interessi e di sanzioni.

Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Entrate, dalla Direzione Centrale Bilanci, Contabilità e Servizi Fiscali, e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento al terremoto che si è verificato il 26 novembre 2022 nei territori che sono presenti all’interno dei Comuni di Casamicciola Terme e di Lacco Ameno dell’isola di Ischia.

Sisma Ischia: le istruzioni INPS sulle modalità per il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali

Attraverso la presente circolare l’INPS ha fornito le istruzioni per quanto riguarda:

  • le modalità per il versamento dei contributi sospesi in un’unica soluzione entro il termine del 16 settembre 2023, senza l’applicazione degli interessi e delle sanzioni normalmente previsti;
  • le modalità per il versamento dei contributi sospesi attraverso lo strumento della rateizzazione entro il termine del 16 settembre 2023, senza l’applicazione degli interessi e delle sanzioni normalmente previsti, fino ad un massimo di 60 rate mensili di pari importo (importo minimo della singola rata pari o superiore a 50 euro).

Entro lo stesso termine del 16 settembre 2023, inoltre, i datori di lavoro ai quali è stato sospeso il pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali dovuti, hanno l’obbligo di effettuare le denunce retributive e contributive.

Andando nel dettaglio delle modalità attraverso le quali i datori di lavoro devono versare i contributi dovuti, ecco qui di seguito le istruzioni che sono state fornite da parte dell’INPS.

Il versamento dei contributi da parte dei datori di lavoro con dipendenti deve essere effettuato entro il 16 settembre 2023 attraverso l’utilizzo del modello di pagamento F24.

Nello specifico:

“Il contribuente deve compilare la “Sezione INPS” del modello “F24” con le modalità indicate nell’esempio che segue, utilizzando il codice contributo “DSOS” e esponendo la matricola datoriale seguita dal codice attribuito alla sospensione contributiva con la circolare n. 36/2023 (“N980”).

Se il pagamento avviene in forma integrale deve essere compilata una riga per ogni mese di competenza (ad esempio, periodo dal 11/2022 – periodo al 11/2022) e indicato il relativo importo versato.”

In caso di utilizzo della modalità di versamento in modalità rateale, bisognerà utilizzare la causale contributo “RC01”.

Per quanto riguarda le modalità di versamento dei contributi dovuti da parte degli artigiani e dei commercianti, l’Istituto specifica che:

“I contribuenti interessati devono utilizzare apposita codeline visualizzabile nel “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti” alla sezione “Posizione assicurativa – Dilazioni: Mod. F24 Ischia”, dove è possibile scaricare anche il relativo modello “F24” precompilato da utilizzare per il versamento.”

I committenti, invece, in base a quanto previsto dalla circolare n. 36 del 2023, par. 6.3, devono aver indicato nell’elemento <CodCalamita> del dato <Collaboratore> nel flusso Uniemens il valore “39”:

“Sospensione contributiva evento alluvionale del 26 novembre 2022 nei comuni di Casamicciola Terme e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia. Decreto-Legge n. 186/2022 Art. 1. Validità dal 26 novembre 2022 al 30 giugno 2023”.

Infine:

“I datori di lavoro domestico che intendono pagare in unica soluzione devono effettuare il pagamento accedendo al Portale dei pagamenti presente sul sito istituzionale www.inps.it. In caso di rateizzazione, il pagamento delle rate deve essere effettuato mediante modello “F24”, compilando la “Sezione INPS”, con il codice “DOM1”.”

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