Thiago Motta è un fiume in piena. L'allenatore del Bologna è intervenuto ai microfoni di Radio Nettuno per commentare la vittoria dei suoi ragazzi contro l'Utrecht. Un successo in rimonta per gli emiliani, grazie alle marcature di Zirkzee e De Silvestri. Ma la reazione e il risultato positivo che i rossoblù hanno conquistato in terra olandese non hanno soddisfatto il tecnico, deluso dal mercato sin qui condotto dalla società: "Ora come ora, per come siamo messi e con una squadra che va evidentemente completata, non possiamo competere con la Serie A. Fra l’altro gli oltre 14.000 abbonati dimostrano di volere ancora certe emozioni, non possiamo tradire questo amore, sono un vero e proprio voto di fiducia. La squadra ha ragazzi fantastici ma che hanno bisogno di entusiasmo in più, uno stimolo in più, qualità e concorrenza in più. Serve investire".
Un vero e proprio campanello d'allarme, quello azionato da Thiago Motta nel post gara della sfida di questo pomeriggio vinta dal suo Bologna contro l'Utrecht. Il commento dell'allenatore a fine partita è lapidario: "Considerata la nostra difficoltà, il risultato è l'unica cosa positiva. È importante vincere una partita, ma questo non nasconde le difficoltà. E' ovvio a tutti il fatto che la rosa vada completata. Veniamo da 54 punti, uno spogliatoio fantastico, ragazzi che lavorano duro ma che hanno bisogno di stimoli ed entusiasmo. Il nostro obiettivo? Competere con tutte le squadre di A, ma oggi non siamo in grado. E non vogliamo tornare indietro. Bisogna investire manca qualità e lo vedono tutti".
Su ciò che necessita la squadra per poter ambire al salto di qualità, Motta ha poi aggiunto: "Servono due esterni d’attacco, lo vedono tutti. Orsolini é infortunato, già negli ultimi due-tre mesi del campionato ha dovuto lavorare per il suo problema fisico, pensavamo che dopo le vacanze fosse pronto e invece non l’ho avuto per tutta la preparazione. Chissà se poi lo avrò o quando lo avrò. Musa Barrow? Lui ha grandi potenzialità, é da tanti anni a Bologna, e magari deve andarle a dimostrare altrove".
Tra gli obiettivi di mercato del Bologna c'è anche Federico Bernardeschi. L’attaccante attualmente in forza al Toronto sembrerebbe intenzionato a voler tornare in Italia. Dopo Mimmo Criscito, tornato in anticipo dall’avventura in Canada, sembra al capolinea anche la storia d’amore tra l’ex attaccante della Juventus e la compagine nordamericana. A un anno dall’arrivo in terra canadese, Bernardeschi potrebbe ben presto tornare a solcare i campi della Serie A. La trattativa con il Bologna va avanti, non con poche difficoltà. Su tutte, c’è da sciogliere il nodo ingaggio. La società emiliana, infatti, potrebbe coprire meno della metà dell’attuale stipendio. L’attaccante attualmente percepisce 5 milioni di euro a stagione al Toronto, mentre il club rossoblù è disposto a garantire uno stipendio di 2 milioni annui per le prossime tre annate. In uscita, si attendono sviluppi sulla situazione relativa a Marko Arnautovic: non è ancora scontata la permanenza in Emilia dell'attaccante.