L’odine dei medici di Genova ha deciso di archiviare il procedimento disciplinare originato dalla segnalazione presentata da un gruppo di medici nei confronti del professor Bassetti.

123 medici contro Bassetti, per l’Ordine non c’è niente

È lo stesso professor Bassetti, Direttore di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, a dare la notizia dell’archiviazione in un post sul suo profilo Instagram.

La vicenda parte da una segnalazione firmata da 123 medici per alcune irregolarità che il professore avrebbe commesso durante e dopo il periodo della pandemia. Fin dal primo momento Bassetti ha respinto ogni accusa, anzi ha subito rilanciato querele per i “sedicenti medici”.

“Sono lieto di apprendere e di poter comunicare che in data odierna l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Genova ha disposto l’archiviazione del procedimento originato dalla segnalazione presentata ai miei danni da 123 medici (o sedicenti tali). Come già anticipato, lo scorso 26 luglio era stata mia premura (oltre che mio dovere morale e professionale) depositare approfondite controdeduzioni al mio Ordine di appartenenza ove avevo smentito, punto per punto, le accuse e le pesanti falsità che mi erano state rivolte. Sono perciò rinfrancato dal fatto che detta Autorità, a distanza di soli sette giorni, abbia deciso di archiviare il procedimento senza alcuna conseguenza per il sottoscritto, evidentemente ritenendo di disporre già di tutti gli elementi utili ai fini decisori”

Per il professore però la questione non si può dire conclusa con l’archiviazione. Come aveva già promesso a mezzo stampa, continuerà il suo percorso di tutela intrapreso dopo i continui attacchi subiti.

“Questo riconoscimento rappresenta per me un passo importante nell’ambito delle iniziative che, alla luce della campagna diffamatoria quotidianamente perpetrata ai miei danni, ho deciso di intraprendere per tutelare il mio nome e ripristinare la mia professionalità”.