Lo ha annunciato con il post sui social: Gigi Buffon si ritira dal calcio. Una vita divisa tra la Juventus e il Parma, nel mezzo l’esperienza in Francia con la maglia del PSG. Campione del Mondo con la Nazionale italiana nel 2006, il portierone ha fatto una scelta definitiva. Tanto l’affetto da parte di tutto il mondo del calcio. Dalla Francia, alla Spagna, passando per gli Stati Uniti e tornando in Italia: ecco le reazioni social al ritiro di Buffon.
Buffon si ritira: le reazioni social
Gianluigi Buffon ha appena appeso gli scarpini al chiodo, anzi in questo caso forse sarebbe meglio dire i guantoni. Classe 1978, all’età di 45 anni, uno dei portieri più forte di tutti i tempi ha deciso che è arrivato il momento di dire basta. La notizia era nell’aria già da qualche giorno, l’annuncio ufficiale è arrivato dal diretto interessato tramite i social. Si chiude così una carriera straordinaria, leggendaria, ricca di emozioni vissute soprattutto con la maglia della Juventus e con quella della Nazionale Italiana. Il ritiro di Buffon coinvolge tutti nel mondo del calcio, non solo chi ha avuto la fortuna di giocarci insieme ma anche tutti coloro che lo hanno affrontato da avversari nel corso di questi 28 lunghissimi anni tra Serie A e Serie B, con un passaggio in Ligue1. Ed è proprio sui social che club, ex compagni di squadra e rivali storici hanno voluto esprimere il proprio affetto verso Gigi.
“Grazie Gigi per la tua incredibile carriera” scrive la Juventus su Instagram. Ai bianconeri fa eco il post del Parma: “G1G1 è per sempre, G1G1 is forever”. D’altronde è con queste due maglie addosso che ha vissuto i momenti più importanti della sua carriera.
E non mancano parole di stima anche da parte della FIGC: “Grazie numero uno. Capitano, leggenda”; della FIFA: “Congratulazioni per la splendida carriera, Gianluigi. Ti auguriamo tutto il meglio per il tuo prossimo capitolo!”; e della Lega Serie A: “I guanti si appendono, la leggenda resta”.
I post dei compagni
Toccante la dedica di Marchisio che scrive: “E. Ferrari diceva: “date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un’automobile, sicuramente la farà rossa”. Allo stesso modo dite a quel bambino di disegnare un portiere su un campo da calcio e sicuramente disegnerà Buffon. Ho iniziato a guardarti dietro a quella porta del “Delle Alpi”, passandoti il pallone per battere una rimessa dal fondo. Poi… vabbè il resto lo sappiamo. Goditi questa seconda parte della vita. Non troverai quell’adrenalina che solo il campo può regalarti, ma ci saranno nuove emozioni…vedrai!”.
“Gigi per me significa “i migliori anni della nostra vita”. Non sono solo i ricordi a legarci, ma un’amicizia profonda, sincera e appassionata. Le storie indimenticabili restano in eterno e lui, Superman del calcio mondiale, da oggi sarà un eroe dei nostri tempi. Per sempre”
ha scritto l’allenatore della Sampdoria Andrea Pirlo che con Buffon ha condiviso anche la vittoria del Mondiale.
Al centrocampista fa eco Leonardi Bonucci:
“Sei stato Un1co. E lo sarai per sempre. Non trovo neanche le parole per descrivere, quello che sei stato, quello che mi hai insegnato, quello che mi hai dato. Grazie Am1co M1o”.
“Sarai sempre il mio numero 1”
scrive Paulo Dybala per accompagnare la foto che li ritrae abbracciati con la maglia della Juventus addosso.
E poi ancora
“Hai fatto la storia, sei la storia, sarai la storia. Ieri, oggi, sempre Gigi Buffon”, recita il post di Federico Bernardeschi.
Le reazioni dall’estero
Ma non è solo il mondo Juventus a parlare di Buffon, anzi. Una dedica sentita arriva anche da Kylian Mbappè
“Un grande onore per me aver avuto la possibilità di incontrarti e incrociarti nella tua leggendaria carriera. Un uomo d’oro, con preziosi consigli che terrò con me per tutta la vita. Buona vita e soprattutto grazie”.
E non manca Schweinsteiger
“Una vera leggenda scende dal palcoscenico del calcio. Hai influenzato diverse generazioni nel corso degli anni, sei uno dei migliori di sempre tra i pali, ma prima di tutto un vero gentiluomo. Goditi il tuo meritato tempo libero“.
“Idolo, leggenda! Grazie di tutto e buona fortuna per il tuo futuro”
E’ il post di Rakitic.
Passato, presente e futuro della Nazionale Italiana. Non può mancare il post di Gigio Donnarumma:
“Grazie di tutto gigione! Leggenda!”.