E’ diventato virale un video dell’ex Pres. della Regione Sardegna, Mauro Pili che mostra a Cagliari un aereo rattoppato con del nastro adesivo. Il video dell’ex parlamentare è stato girato questa mattina 2 agosto 2023.

Il video, che sta facendo il giro del web, immortala la parte inferiore della carlinga, vicino all’apertura del carrello, di un Airbus di Ita Airways, visibilmente rattoppato con dello speed tape.

Ecco la denuncia su Facebook dell’ex parlamentare sardo Mauro Pili :

Stamane, alle 7.20, in partenza per Roma da Cagliari, nessuno si è accorto di niente, per via dell’imbarco dal tunnel. All’arrivo a Fiumicino la scoperta di aver viaggiato con un aereo, spacciato come del 2021, in realtà rattoppato in modo scandaloso!“.

E ha aggiunto:

Ci trattano da colonia del terzo mondo. Aereo rattoppato con lo scotch non mi era ancora capitato”, ha scritto il politico sul social.

Cagliari aereo rattoppato con nastro adesivo: che cos’è speed tape?

Nel video condiviso su Facebook, Pili mostra una parte del nastro adesivo visibilmente staccato. In realtà, non si tratta di un nastro adesivo qualunque, ma del cosiddetto “speed tape”, un nastro in alluminio ad alta tenuta, in grado di resistere anche quando l’aereo raggiunge la velocità di crociera a migliaia di metri di altitudine.

Come riporta l’Agenzia per la sicurezza del volo, è un prodotto destinato a riparazioni di carattere temporaneo, che può arrivare a costare fino a migliaia di euro

I commenti sui social

Non sono mancate le reazioni contrastanti sotto il post di Pili. Infatti, alcuni utenti che hanno ritenuto esagerata la reazione del politico. Ecco cos’hanno dichiarato:

È uno speed tape a uso aeronautico. Niente di grave, nulla di anormale. Si usa per riparazioni temporanee ed è super ma super resistente. Ci avrai viaggiato tante di quelle volte senza accorgertene” si legge in un commento.

La replica di Pili: “Talmente sicuro che si sta staccando“. E altri utenti commentano: “A prescindere dal tipo di nastro e/o riparazione di fortuna, io pago un biglietto e pretendo che mi venga garantita la massima sicurezza, esigo di volare con un aeromobile integro in ogni sua componente. Sono sicuro che il 99% dei passeggeri in partenza, se avesse visto il “rattoppo” non sarebbe salito su quell’aereo“.